Sibirjak

Anastasiya Koshcheeva, designer russa proveniente dalla Siberia, ha sviluppato una poltrona in corteccia di betulla che reinterpreta una tradizione secolare.

Nata dalla ricerca sui materiali condotta da Anastasiya Koshcheeva, Sibirjak è una moderna poltrona in corteccia di betulla.

Questo materiale naturale quasi dimenticato non solo è flessibile, morbido, idrorepellente e antibatterico, ma anche traspirante, resistente e forte. Sibirjak si propone di reinterpretare una tradizione secolare e rinnovare l’artigianato tradizionale.

Anastasiya Koshcheeva, Sibirjak

La combinazione di poltrona e pouf sottolinea l’estetica dei materiali, unendo le competenze tradizionali con processi moderni. L’allineamento orizzontale della corteccia ne sottolinea le proprietà simili alla pelle e offre una seduta ampia e confortevole. I dettagli tessili e la cornice geometrica ridotta creano un netto contrasto con la corteccia di betulla naturale. Sibirjak differisce fortemente dal contesto folcloristico convenzionale e allo stesso tempo aggiorna la tradizone artigianale mostrandone le nuove possibilità in un contesto contemporaneo.

Sibirjak ha vinto il secondo premio al Salone Satellite Internazionale di Mosca 2014 e, insieme ad altri prodotti in corteccia, sarà presentata al Salone Satellite 2015 a Milano. Tutti i prodotti saranno realizzati in Siberia in collaborazione con artigiani locali.

Anastasiya Koshcheeva, Sibirjak
Anastasiya Koshcheeva, Sibirjak
Anastasiya Koshcheeva, Sibirjak
Anastasiya Koshcheeva, Sibirjak