La città giapponese di Komatsu si è sviluppata come centro di produzione industriale.
Colline della scienza
A Komatsu, Ishikawa, Mari Ito / UAo ha vinto il concorso per la progettazione di un complesso per il museo della scienza in un ex sito industriale, con un disegno dalle forme organiche.
View Article details
- 16 ottobre 2014
- Komatsu
Il brief di progetto chiedeva di sottolineare l'eredità dello spirito industriale e stimolare l’interesse dei bambini per la scienza applicata a questo settore, oltre a creare un luogo che fosse un centro di comunicazione con altre aree, in concomitanza con l’inagurazione di Hokuriku Shinkansen (la linea ferroviaria ad alta velocità giapponese).
Il complesso è costituito da quattro onde, basse, che si relazionano con le altezze degli edifici circostanti e con le cime montuose in lontananza. Il Museo della Scienza si trova sotto queste colline e si compone di un teatro 3D a cupola, un centro di apprendimento scientifico, un centro di promozione industriale locale e un centro di incubazione.
Il tetto verde che riveste le colline migliora l’isolamento ed è un tentativo di integrare architettura e paesaggio creando un parco pubblico in copertura.
Le persone possono passeggiare liberamente su e giù per queste grandi onde, da cui si possono anche osservare le mostre all’interno. La curva del tetto funge anche da elemento di controllo della luce e a dirigere l’acqua piovana in un serbatoio per l’impianto di irrigazione. Le luci LED del giardino rilevano il vento e, a seconda della sua direzione, cambiano orientamento.
Science Hills Komatsu, Ishikawa, Giappone
Tipologia: museo della scienza e communication center
Architetti: Mari Ito/UAo
Ingegneria strutturale: Kanebako Structural Engineers
Costruzione: Kumagai Gumi + Kaetu Construction
Area costruita: 6.153 mq
Completamento: 2013