Ho lavorato su un volume cilindrico, a levare una dopo l’altra le scaglie superflue d’alluminio per ottenere una caffettiera dall’architettura scultorea, capace di accompagnare bene le mani nell’atto dello svitare.
Anche le selci, i primi utensili ancestrali di cui abbiamo memoria, erano realizzate così, per forza di levare. Ossidiana suggerisce una nuova ergonomia domestica, e la sua forma ci guarda misteriosa e al di fuori del tempo”. Così Mario Trimarchi descive il progetto della caffettiera disegnata per Alessi.
Prodotta in alluminio brillantato, Ossidiana riprende nelle tradizionali sfaccettature della moka il motivo di una pietra intagliata. La caldaia e il raccoglitore risultano scolpite e l’ergonomia viene valorizzata assicurando una presa facile e sicura.
Un piccolo pomolo in alluminio rivestito in resina termoplastica posto in prossimità del manico permette di aprire e chiudere agevolmente il coperchio evitando il rischio di scottature. Il coperchio è dotato di una linguetta interna che raccoglie la condensa facendola defluire all’interno del raccoglitore. Il manico nero realizzato in resina termoplastica riprende la forma sfaccettata della caffettiera, caratteristica che lo rende ergonomico e funzionale.
Ossidiana
Design: Mario Trimarchi
Produzione: Alessi