Con la sua nuova passerella pedonale, il comune di Candiac, cittadina alla periferia di Montreal, ha voluto creare un nuovo segno nel paesaggio che servisse a connettere i settori settentrionali e meridionali, separati da una strada molto trafficata.
Ponte pedonale a Candiac
Il ponte pedonale di Candiac, Canada, progettato da Lemay per collegare settori nord e sud della città, è un nuovo landmark che genera un gioco cinetico e teatrale.
View Article details
- 24 luglio 2014
- Montreal
Come ingresso simbolico a questa città in crescita, la passerella doveva essere armoniosamente integrata nel paesaggio.
Progettato per i pedoni e per i ciclisti, il ponte trae la sua originalità da un concetto architettonico che genera un senso di movimento e di energia, un’esperienza cinetica e teatrale. L’effetto, sia per i veicoli sottostanti che per gli utenti della passerella, è stato creato dalla sovrapposizione di due schermi metallici invertiti, situati su entrambi i lati. Le doghe verticali forniscono schermi protettivi che permettono di vedere uno scorcio del paesaggio. L’uso del colore ocra è un riferimento alle erbe che crescono spontaneamente nel territorio.
La passerella, accessibile sia in estate che in inverno, collega i due spazi verdi dei parchi Handel e Cherbourg, situati su ciascun lato della strada e offre un’alternativa per colore che desiderano raggiungere le rive del St. Lawrence River senza dover prendere l’auto. Il ponte è un anello importante della rete verde della regione del Monteregian.
Footbridge Candiac, Montreal, Canada
Tipologia: ponte pedonale
Architetti: Lemay
Ingegneria strutturale: Genivar – M. Tony Mailhot
Completamento: 2014