La nuova sede di Foyles accoglie una ricca eredità, in quanto sede di una delle più importanti scuole di arte e design del XX secolo.
Foyles flagship store
Progettata da Lifschutz Davidson Sandilands come “libreria per il XXI secolo”, la sede originale della Central Saint Martins di Londra ospita oggi la libreria Foyles.
View Article details
- 05 luglio 2014
- Londra
Il progetto di Lifschutz Davidson Sandilands ha eliminato le superfetazioni che si sono accumulate nel corso del secolo per rivelare la struttura originale e ha ampliato lo spazio centrale trasformandolo in un atrio inondato di luce.
I quattro piani, sfalsati di solo mezza altezza gli uni dagli altri, sono collegati su entrambi i lati di questo atrio attraverso scale di solo una rampa ciascuna. In questo modo, attraversando da un lato all’altro lo spazio ci si accorge a malapena che ci si sta anche muovendo in altezza. Ascensori con fronti vetrati, ben in vista, servono tutte le aree. Così, invece di un susseguirsi confuso di spazi che richiedono uno sforzo di orientamento, si crea un ambiente esplicito e facilmente accessibile.
Gli spazi all’interno del negozio sono aperti, leggeri e progettati per essere flessibili, in modo da rispondere ai mutevoli aleestimenti dei libri e al ricco programma di eventi. Nella parte posteriore del piano terra si trovano una sala conferenze e una palestra – nello spazio che ospitava incontri e saggi. Un soppalco aggiunto successivamente ne ha in gran parte distrutto la qualità volumetrica.
La facciata è stata pulita e restaurata e una nuova estensione posteriore ingrandisce il piano terra, il primo e il secondo piano. Un’estensione della copertura, rivestita in zinco, completa la muratura originale sottostante. I primi tre piani dell’edificio ospitano appartamenti ai quali si accede tramite un ingresso separato a nord della libreria.
Foyles 107 Charing Cross Road, Londra
Tipologia: libreria
Architetti: Lifschutz Davidson Sandilands
Committente: Foyles
Completamento: 2014