Arena Pernambuco

La sfida per l’Arena Pernambuco, disegnata da Fernandes Arquitetos Associados, era quella di creare un edificio che si integrasse con l’ambiente naturale nel quale sorge.

Arena Pernambuco
La peculiarità dell’Arena Pernambuco – progettata da Fernandes Arquitetos Associados in occasione di Brasile 2014 ­– è il fatto che non si inserisce in un tessuto urbano consolidato.
La sfida era quella di creare un edificio che fosse strettamente integrato con l’ambiente naturale e, secondariamente, che stabilisse un rapporto unitario con il piano di sviluppo urbanistico che interesserà l’area.
Arena Pernambuco
Fernandes Arquitetos Associados, Itaipava Arena Pernambuco, São Lourenço da Mata, Pernambuco, Brasile
Per questo motivo l’edificio ha uno sviluppo verticale che non supera in nessun punto le colline circostanti, nel tentativo di creare la sensazione di un’emergenza naturale del terreno.
A differenza delle facciate verticali, la geometria graduale delle chiusure esterne permette un nuovo rapporto con le persone e gli edifici futuri, riducendo l’impatto monumentale generato da opere di queste dimensioni.
Fernandes Arquitetos Associados, Itaipava Arena Pernambuco, São Lourenço da Mata, Pernambuco, Brazil
Fernandes Arquitetos Associados, Itaipava Arena Pernambuco, São Lourenço da Mata, Pernambuco, Brasile
L’Arena Pernambuco è progettata per essere un centro polivalente che potrà ospitare eventi di vario genere come concerti, festival, conferenze e fiere, oltre agli eventi sportivi. In questo modo l’edificio potrà essere utilizzato come un’attrazione del futuro centro urbano, che si svilupperà con aree residenziali, commerciali, educative e di intrattenimento, contribuendo alla crescita economica e sociale dell’area metropolitana di Recife.


Itaipava Arena Pernambuco, São Lourenço da Mata, Pernambuco, Brasile
Tipologia: stadio
Architetti
Fernandes Arquitetos Associados
Resposabile di progetto:
Daniel Hopf Fernandes
Team di progetto:
Celso Jun Nawa, Pablo Marinho Lopes, Cécilia Stéphanie Dufresne de La Chauvinière, Karen Sato e Filipe Cruvinel Camara Martins
Completamento:
luglio 2013

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram