La soluzione espositiva messa a punto da Pedro Cabrito e Isabel Diniz per Ilustrarte 14 esplora le possibilità formali dei mattoncini colorati, oggetto senza tempo grazie alla sua semplicità e alle infinite possibilità didattiche.
Mostra Ilustrarte 2014
Per l’allestimento di Ilustrarte 14, lo studio di Lisbona Pedro Cabrito – Isabel Diniz ha intersecato il tema dell’illustrazione per l’infanzia con la dimensione creativa del gioco.
View Article details
- 21 marzo 2014
- Lisbona
A testimonianza delle innumerevoli declinazioni di questo gioco, il modello stesso dell’allestimento è stato realizzato con un set di 'mattoncini'.
Sono oggetti riconoscibili e comunicativi, capaci di trasformare un banale esercizio a qualcosa che si avvicina al processo creativo dell’illustrazione. Cabrito e Diniz hanno associato a questo vocabolario di elementi prismatici un nuovo materiale – schiuma poliuretanica – con una qualità sensoriale attraente, inducendo un’esperienza tattile e un’interazione giocosa per stimolare la fantasia e la partecipazione.
Le 150 illustrazioni sono esposte nei prismi di poliuretano espanso combinati e ricombinati secondo una logica puramente ricreativa, che estende il gioco grafico dell’illustrazione a un gioco volumetrico che trasforma lo spazio e stimola l’interazione.
Ilustrarte 2014, Bienniale Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia, Lisbona
Exhibition design: Pedro Cabrito e Isabel Diniz
Curatori: Ju Godinho, Eduardo Filipe
Graphic Design: Silvadesigners
Realizzazione: Eurostand