La giuria del Tile of Spain Awards for Architecture and Interior Design, presieduta da Manuel Gallego e composta da Ignacio García Pedrosa, Francisco Freire, Luca Molinari, Tomás Alonso e Ramón Monfort ha premiato il progetto di Pol Femenias Ureña Remodelación de la Riera de la Salut nella categoria Architettura.
Tile of Spain Awards 2013
Un intervento urbano che utilizza piastrelle ceramiche per disegnare lo spazio pubblico e un interno residenziale che interviene su un edificio esistente sono stati premiati alla 12esima edizione dell’ Ascer Tile of Spain Awards.
View Article details
- 18 febbraio 2014
- Castellón
L’intervento interessa una delle zone a più alta densità urbana di Sant Feliu de Llobregat, un distretto operaio di abitazioni modeste sorto intorno alle vecchie fabbriche tessili. Il vuoto lasciato dalla demolizione di queste industrie ha rivelato le facciate posteriori delle abitazioni, che ora disegnano il fronte del nuovo spazio urbano. Il progetto risolve una questione urbana attraverso un pattern di piccoli elementi ceramici che disegnano pareti e reticoli. Questo modello, proposto in diverse declinazioni, costituisce una soluzione economica e creativa, che migliora lo spazio pubblico apportando qualità e valore.
Premiato nella categoria Interni, il progetto Casa Luz dello studio Arquitectura-G – fondato da giovani architetti provenienti dalla Cátedra de Cerámica de ESARQ (Universitat Internacional de Catalunya) – è un intervento all’interno di un edificio esistente, esempio di soluzione architettonica semplice ma elegante al tempo stesso. La giuria ha premiato l’uso coerente del materiale ceramico: piastrelle rosse rivestono l’intero piano di calpestio, facendo eco al soffitto in laterizio ed esaltando i colori dell’albero al centro del cortile interno. La coerenza del progetto è il risultato della combinazione di sistemi costruttivi e trame che creano un senso di continuità con l’architettura esistente.
Il primo premio della categoria Tesi di Laurea è stato assegnato a Gohar Marique San Pedro con il progetto Centro de investigación para la promoción y la conservación del patrimonio de New Gourna (Luxor, Egitto), la cui principale difficoltà risiedeva nel creare un linguaggio coerente con l’architettura esistente, risolta attraverso l’uso di sistemi costruttivi e strutturali basati sull’elemento ceramico.