Das Haus 2014

La designer danese Louise Campbell progetta Das Haus – Interiors on Stage per imm cologne 2014, una casa low-tech, flessibile e 'introspettiva'.

Das Haus 2014
Louise Campbell lancia una sfida e, in un ambiente quanto mai confuso e frenetico quale una location fieristica, progetta una casa che infonde calma, attrae e accoglie in spazi interiori.
Levità e gentilezza sono i termini più vicini all’interpretazione che la Campbell offre della propria “casa ideale”, ribellandosi al rigore e alle regole di una parte del design e realizzando 240 metri quadrati di open space, senza alcuna parete, con un lato aperto e gli altri tre semplicemente delimitati da tessuti. All’interno, una leggera struttura di legno disegna gli spazi, mentre un secondo livello è dedicato alla zona notte. Tutto in questo progetto porta a una visione che parte dall’interno, dai bisogni dell’individuo e si proietta verso l’esterno
Das Haus 2014
Louise Campbell, Das Haus – Interiors on Stage, “imm cologne / LivingInteriors”, Colonia, Germania
Un gioco astratto di dimensioni e di punti di vista, un manifesto interiore della stessa designer che non può non richiamare il racconto fantastico di Alice nel paese delle meraviglie, con elementi che diventano simbolici delle funzioni fondamentali per l’individuo. Come i letti, sorprendentemente grandi e comodi, o le ampissime superfici di lavoro, presenti anche nella cucina.
Das Haus 2014
Louise Campbell, Das Haus – Interiors on Stage, “imm cologne / LivingInteriors”, Colonia, Germania
Louise Campbell ha deliberatamente scelto di interpretare la sua Das Haus non come una situazione verosimile, ma come una sfida alle dimensioni e alle proporzioni, strizzando l’occhio a dettagli immaginifici, dando al progetto una scala ideale: “0-100. (Made to Measure)”.
Das Haus 2014
Louise Campbell, Das Haus – Interiors on Stage, “imm cologne / LivingInteriors”, Colonia, Germania

La razionalità scandinava si scontra in modo evidente con la passione e la propensione di Louise Campbell ad accogliere l’errore e l’imprevisto in opposizione agli onnipresenti rumori o all’invasione dell’elettronica e della domotica: una casa, quella da lei progettata per imm cologne, che è un porto sicuro, approdo e punto di partenza di una strategia di sopravvivenza.

Il messaggio che Campbell lancia è forte e chiaro: c’è la possibilità di creare uno spazio personale, che sia davvero una espressione di se stessi.


Dal 13 al 19 gennaio 2014
Louise Campbell
Das Haus - Interiors on Stage

imm cologne / LivingInteriors
Koelnmesse GmbH
Messeplatz 1, Colonia, Germania

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram