Tetrarc: stazione multimodale

Tetrarc Architects ha ripensato lo spazio urbano della stazione multimodale d’interscambio di Saint-Nazaire ridisegnando l’area attorno alla stazione e il ponte in cemento sopra i binari.

Tetrarc: Saint Nazaire
Saint-Nazaire è una città in forte espansione: di conseguenza, anche la sua stazione ferroviaria, snodo focale della rete del trasporto pubblico urbano, è destinata a un’ulteriore crescita. La creazione di una nuova linea di autobus ad alta frequenza ha portato a ripensare le strade e le aree di sosta per gli autobus attorno alla stazione e anche della vicina piazza.
Tetrarc Architects, Stazione multimodale di interscambio
Tetrarc Architects, Stazione multimodale di interscambio, Saint-Nazaire, Francia, 2012

Il progetto iniziale dello studio francese Tetrarc Architects è stato modificato a seguito di numerose discussioni tra gli architetti e le autorità cittadine, tra cui il consiglio dello sviluppo di Carene: i parcheggi per gli autobus e i pullman sono stati collocati nella piazza che si trova tra gli edifici del dopoguerra di fronte alla stazione e la stazione stessa; il granito previsto per il rivestimento dell’area operativa del trasporto pubblico è stato sostituito da un materiale più economico e duraturo.

Il risparmio ottenuto grazie a queste due decisioni ha consentito la realizzazione di due lunghe pensiline parallele, per proteggere i passeggeri dei trasporti pubblici. Grazie alla loro posizione, le pensiline forniscono non solo una copertura, ma anche una protezione supplementare con l’inserimento di pareti di vetro che riparano dai violenti venti della costa atlantica.

Tetrarc Architects: stazione multimodale di interscambio
Tetrarc Architects, Stazione multimodale di interscambio, Saint-Nazaire, Francia, 2012

Per rivestire la piazza sono state utilizzate lastre di calcestruzzo, a creare un tappeto su cui sono sistemati un porta-biciclette, panchine, pannelli informativi e lampioni la cui forma invita a guardare verso l’ingresso della stazione.

Anche il vicino ponte in cemento, eretto nel dopoguerra sopra i binari della ferrovia, è stato completato con una struttura in metallo che in parte copre il percorso pedonale laterale.

Tetrarc Architects, Stazione multimodale di interscambio
Tetrarc Architects, Stazione multimodale di interscambio, Saint-Nazaire, Francia, 2012
La corsia preferenziale per gli autobus e due corsie per le auto occupano la carreggiata centrale. Ai lati, due marciapiedi forniscono sia un percorso pedonale sia una pista ciclabile. Il desiderio di proteggere pedoni e ciclisti dalle intemperie e l’obbligo di costruire una balaustra di protezione sopra i binari della ferrovia, ha prodotto le forme particolari, che enfatizzano l’aspetto tecnologico della città ed evocano le sagome delle navi da crociera in costruzione, visibili sopra lo skyline urbano. La stazione si trova a un crocevia simbolico tra il porto e la ferrovia, centro urbano e periferie, i quartieri commerciali, la città del dopoguerra e la sua crescita urbana a Circé-Trignac.
Tetrarc Architects, Stazione multimodale di interscambio
Tetrarc Architects, Stazione multimodale di interscambio, Saint-Nazaire, Francia, 2012


Stazione multimodale d’interscambio

Saint-Nazaire, France
Architetti: Tetrarc Architects
Collaboratori: Claude Jolly, J.P Mace, Romain Cateloy, Louise Follin
Realizzazione: settembre 2012
Superficie totale: 50,5 ettari
Client: Carene, Comune di Saint-Nazaire
Photo: Stéphane Chalmeau

 

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