In occasione della International Contemporary Furniture Fair di New York gli student della RIT – School of Design hanno partecipato alla terza edizione del laboratorio Metaproject in collaborazione con l’azienda Areaware. “Design is One” è stata la filosofia seguita dagli studenti, in linea con quella del Vignelli Center for Design Studies, con l’obiettivo di rinforzare il legame tra il corso di studi in design industriale e il Centro Vignelli.
Metaproject 03
Per la terza edizione del workshop "Metaproject" presentato a ICFF, gli studenti della RIT School of Design hanno realizzato una collezione di giocattoli in legno, con l’azienda Areaware.
View Article details
- 05 giugno 2013
- New York
Ogni studente ha avuto il compito di esplorare le proprietà del legno e il suo utilizzo come materiale primario nella costruzione di piccoli oggetti. Dopo aver studiato e analizzato le varie tipologie di giocattolo nelle culture di tutto il mondo, dai tempi antichi fino a oggi, sono arrivati a definire il significato di “giocattolo universale”.
Il workshop ha portato gli studenti a creare prodotti utili e allo stesso tempo capaci di generare emozioni, che giocano un ruolo di mediatori con gli utenti. Realizzati utilizzando legno 100% sostenibile, promuovono un atteggiamento di responsabilità, e fungono da piccoli cimeli moderni.
Gli studenti hanno così prodotto prototipi di altissima qualità, sfruttando i laboratori del campus. Il lavoro è stato documentato accuratamente, sia durante il processo di ideazione sia nella fase esecutiva, grazie a una serie di disegni pensati espressamente per le macchine da produzione. I prototipi sono poi stati giudicati da Areaware per la loro messa in produzione.
Areaware è un’azienda di New York che produce oggetti di ogni giorni funzionali e inediti. Il suo obiettivo è creare prodotti intelligenti che ispirino risposte emotive e che esplorino i vari linguaggi del design.