Apollo: Tepe house

Nella struttura a sbalzo della residenza disegnata da Apollo Architects a Tokyo il balcone sporge per sfruttare a pieno lo spazio, creando un senso di profondità unico anche all'interno.

La Tepe house sorge su una piccola collina e ha una parte esterna a sbalzo. Questo edificio, il cui nome significa collina in turco, è stato costruito accanto alla residenza originaria ed è diventato un simbolo per il quartiere. Il parcheggio e il vano scale si trovano sul lato frontale dell’edificio e forniscono l’accesso all’ingresso in cima alla collina. Dal momento che la maggior parte della costruzione è in pendenza, la struttura a sbalzo della casa è tenuta sospesa tramite telai in acciaio, mentre una superficie piana sostiene la base.

In apertura e sopra: Apollo Architects, Tepe house, Tokyo, Giappone 2008. Photo Masao Nishikawa

Idee originali sono state impiegate in molti posti, ne è un esempio la creazione di uno spazio da sfruttare come magazzino sotto il pavimento, utilizzando in questo modo sia la profondità del terreno e contemporaneamente contribuire a sostenere il contrappeso. Fasci di luce solare entrano nell’ingresso dal soffitto aperto. Il soggiorno e la sala da pranzo sono progettati su un piano come continuazione della lastra dell’ingresso, e hanno una vista superba che compende abilmente anche il cortile vicino ben curato come un paesaggio preso in prestito. I passaggi delicati dal soggiorno alla sala da pranzo creano un “effetto palco” nello spazio, e il lucernario ne enfatizza le tonalità teatrali.

Apollo Architects, Tepe house, Tokyo, Giappone 2008. Photo Masao Nishikawa

Il balcone sporge per sfruttare a pieno lo spazio, ma crea anche un senso di profondità unico per uno spazio semi-chiuso. Inoltre, ha la funzione  di limitare la visuale dalla strada. In contrasto con il primo piano aperto, la camera da letto e la camera dei bambini hanno un cortile in comune al secondo piano, e la vista sul giardino e la vista del cielo può essere fruita a riparo da occhi indiscreti. La finestra a livello del pavimento della camera dei bambini ha una vista che si estende fino in fondo alla collina. Dalla manipolazione della sezione trasversale dei livelli di elevazione, la più grande caratteristica di questa casa è che si può goderne profondità e ritmo in molti luoghi all'interno della casa.

Apollo Architects, Tepe house, Tokyo, Giappone 2008. Photo Masao Nishikawa


Tepe house
Higashikurume city, Tokyo, Giappone
Architetti: Satoshi Kurosaki/Apollo Architects & Associates
Realizzazione: 2008
Superficie edificata: 81,78 mq 109,89 mq (70,72 mq/1° piano – 39,17 mq/2° piano)
Ingegneria strutturale: Kenta Masaki
Ingegneria meccanica: Zenei Shimada
Photo: Masao Nishikawa