Lo studio giapponese Hiroyuki Shinozaki Architects ha progettato una casa per una giovane coppia con un bambino, a Matsudo, nella prefettura di Chiba. La casa va a sostituire una delle tipiche abitazioni realizzate durante il boom edilizio che negli anni '60 ha interessato la città, intesa al tempo come estensione della periferia residenziale di Tokyo.
"Ho voluto costruire una casa che potesse diventare un simbolo di speranza per la famiglia di residenti", afferma l'architetto Shinozaki. "Così, sono partito dall'idea di un'ampia copertura, materializzandola con un sistema di otto telai di legno a forma di Y".
Ricordando le tradizionali travi da sottotetto, la struttura lignea sorregge una serie di loft disposti a livelli diversi. Anche se il disegno della casa può essere ricondotto a quello di un unico ambiente aperto definito dall'elevata copertura, i diversi settori collocati su più piani si articolano in maniera complessa, proprio per esaltare una percezione unitaria dello spazio.
"Mi auguro che la famiglia possa interagire con i telai a Y appendendo su di essi quadri e fotografie, o marcando l'altezza dei loro figli", conclude Shinozaki. "Lasceranno tracce della loro vita sulla casa, come un libro ben rilegato".
Hiroyuki Shinozaki: House H
Partendo dall'idea di un'ampia copertura, lo studio giapponese ha realizzato una casa unifamiliare in cui i diversi ambienti, collocati su più livelli, si articolano in maniera complessa, esaltando una percezione unitaria dello spazio.
View Article details
- 28 gennaio 2013
- Chiba
Hiroyuki Shinozaki Architects: House T
Architetti: Hiroyuki Shinozaki Architects
Team: Team/ Hiroyuki Shinozaki, Sota Matsuura, Tatsumi Terado Structural Studio
Cliente: privato
Area del sito: 161,82 mq
Area costruita totale: 115,41 mq
Completamento: dicembre 2012
Strutture: legno
Altezza massima: 7,96 m
Ingegneria strutturale: Tatsumi Terado Structural Studio
Impresa: Hirohashi Komuten Lo., Ltd.