"Fundamentals sarà una Biennale sull'architettura, non sugli architetti", ha spiegato Koolhaas. "Dopo diverse Biennali dedicate alla celebrazione del contemporaneo, 'Fundamentals' si concentrerà sulla storia – sugli inevitabili elementi di tutta l'architettura utilizzati da ogni architetto, in ogni tempo e in ogni luogo (la porta, il pavimento, il soffitto, etc.) e sull'evoluzione delle architetture nazionali negli ultimi 100 anni". In tre manifestazioni complementari (Padiglione Centrale, Arsenale e Padiglioni Nazionali) questa retrospettiva offrirà "una rinnovata comprensione della ricchezza del repertorio di fondamenti dell'architettura, che attualmente sembra essere esaurito".
"Nel 1914 aveva senso parlare di architettura 'cinese', architettura 'svizzera', architettura 'indiana'", ha proseguito l'architetto olandese "Cent'anni dopo, sotto la pressione di guerre, regimi politici diversi, molteplici condizioni di sviluppo, movimenti architettonici nazionali e internazionali, talenti individuali, amicizie, traiettorie personali casuali e sviluppi tecnologici, le architetture che un tempo erano specifiche e locali sono diventate intercambiabili e globali. Sembra che l'identità nazionale sia stata sacrificata sull'altare della modernità".
"La prima guerra mondiale – l'inizio della globalizzazione moderna – funge da punto di partenza delle diverse narrazioni", ha proseguito l'architetto, Leone d'Oro alla carriera nel 2010. "La transizione verso ciò che sembra essere un linguaggio architettonico universale è un processo più complesso di quanto solitamente riconosciuto, poiché coinvolge significativi incontri tra culture, invenzioni tecniche e modalità impercettibili di restare "nazionali". In un'epoca di universale utilizzo di google research e al tempo stesso di appiattimento dalla memoria culturale, è essenziale per il futuro dell'architettura far riemergere e mostrare questi racconti".
Dopo diverse Biennali dedicate alla celebrazione del contemporaneo, 'Fundamentals' si concentrerà sulla storia.
Anche per questa edizione si prevedono selezionati Eventi collaterali, proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative a Venezia in concomitanza con la 14. Mostra.