Lo studio con sede a Barcellona e Città del Messico Cadaval & Solà-Morales ha recentemente completato il progetto Lounge Tepoztlán, il primo edificio di un progetto più ampio comprendente una serie di bungalow di diverse dimensioni, all'interno di un programma di ospitalità che prevede un periodo di affitto di anni, mesi o giorni.
Tepoztlán è un piccolo paese immerso tra le scogliere rocciose a 50 km a sud di Città del Messico. Una città di leggende e di profonde radici culturali, che è stata rifugio per scrittori, poeti, artisti e musicisti per molti decenni. In questo contesto, il progetto di Cadaval & Solà-Morales si propone come spazio centrale comune, dedicato al tempo libero e alla natura, in scambio costante tra interno ed esterno. Qui, i confini tra i cortili aperti e i tre volumi costruiti si fondono, per generare una singola entità architettonica.
Il progetto prevede tre ambienti separati, definiti dalla loro funzione, ma soprattutto dai chiari e semplici profili: il primo contiene un open bar con angolo cottura, insieme con i servizi igienici e gli spogliatoi; il secondo è un parco giochi per i bambini che può essere utilizzato come sala di lettura durante le più fresche ore serali, e, infine, la più estesa zona giorno, uno spazio chiuso e confortevole per la conversazione. "È nel desiderio di dare continuità a queste tre aree separate che il progetto assume forza e diventa significativo," affermano gli architetti. "Uno spazio continuo, a pieno contatto con la natura, ma allo stesso tempo protetto, pensato per estendere al di fuori le funzioni interne, ma anche per suggerirne di nuove".
Cadaval & Solà-Morales: Tepoztlán Lounge
Primo edificio realizzato all'interno di un complesso turistico, lo spazio lounge disegnato dallo studio iberico-messicano confonde i limiti tra i cortili aperti e i tre volumi costruiti per produrre una singola entità architettonica.
View Article details
- 22 novembre 2012
- Tepoztlán
Dalla stessa forma dello spazio centrale deriva il profilo dei cortili contigui. La piscina, come parte integrante dell'intervento, viene concepita come risposta al profilo della zona giorno. L'edificio si inserisce così nella natura circostante in un modo non invasivo, cercando di rispettare il contesto esistente, pur inglobando nel costruito, due alberi preesistenti. Il Lounge Tepoztlan è costruito in cemento, un materiale comune e poco costoso in Messico, impiegato non solo per ridurre al minimo la manutenzione, ma per esaltare il carattere neutrale e la semplicità strutturale del progetto.
Cadaval & Solà-Morales: Lounge Tepoztlán
Architetti: Eduardo Cadaval e Clara Solà-Morales
Collaboratori: Eugenio Erana Lagos, Tomas Clara, Manuel Tojal
Ingegneria Strutturale: Ricardo de la Fuente Camacho
Location: Tepoztlán, Morelos, Messico
Area : 250 metri quadrati
Completamento: 2012