La cosiddetta W-hal è stata costruita nel 1958 come "spazio flessibile e coperto per macchinari ed esperimenti". L'architetto Joost Ector, che si è egli stesso laureato presso la facoltà di Eindhoven nel 1996, ha così rivoluzionato il centro dell'università con la creazione di un MetaForum che accoglie la nuova biblioteca centrale, un gran numero di aree per lo studio, negozi e sportelli informativi per gli studenti. La parte meridionale è stata invece trasformata in un'area specifica destinata ad eventi al coperto.
Al primo piano, una serie di passerelle collegano il MetaForum agli edifici circostanti, offrendo nuove prospettive e punti di vista da cui apprezzare il nuovo cuore fisico e sociale del complesso. Gli studenti possono percorrere i ponti, scendere giù verso la biblioteca o verso gli altri ambienti dislocati al piano terra o nel seminterrato, o ancora risalire la scalinata panoramica, fino alla nuova Facoltà di Matematica e di Informatica.
Architetti: Ector Hoogstad Architecten
Team di progetto: Joost Ector, Max Pape, Chris Arts, Ralph Sijstermans, Ridwan Tehupelasury, Kees Bongers, Hetty Mommersteeg, Arja Hoogstad, Gijs Weijnen, Victor Braat, Wesley de Bruijn, Ralph
Noordhoek, Sabine Alders and Damion Schwarzkachel
Area totale: 26,912 mq
Gestione delle costruzioni: HEVO
Consulenza strutturale: ABT Nelissen
Consulenza ingegnerestica: Ingenieursburo Hurks Bouw Zuid
Impresa: Imtech Building Services
Impresa facciate ristrutturate: Oskomera Projecten