Oggi, l'automobile è, in termini di design, un prodotto complesso ma anche uno dei più completi. Come sottolinea Gilles Vidal, Direttore dello Stile Peugeot, "La sfida che i designer dell'auto devono raccogliere è ambiziosa: anticipare le esigenze sempre più elevate in termini di qualità, sicurezza e contenuto, rimanendo sempre un passo avanti con uno stile innovativo, seducente e differenziante". Erede di un ricco passato industriale e forte del suo know-how nel design automobilistico, Peugeot porta dunque tutta la sua competenza al servizio di clienti provenienti da diversi orizzonti.
Per il suo lancio, Peugeot Design Lab ha immaginato un portfolio che presenta la sua visione di diversi prodotti: una barca a vela, un motoscafo, un aereo e un orologio. Il laboratorio presenta anche due creazioni già commercializzate: le biciclette DL121 e DL122 e, infine, un pianoforte presentato in questi giorni a Parigi.
La bici DL121 è un esercizio di ricerca di identità grafica e di colori e materiali. Prodotta in serie limitata, è esente da ogni compromesso estetico legato all'uso: si colloca alla frontiera tra il mondo delle bici e l'arte. Questa concept bike è il risultato di una riflessione su una serie di contrasti: tra funzione e trattamento superficiale, e contrasto grafico — la parte anteriore ha un aspetto ricco, ramato e profondo, mentre quella posteriore è caratterizzata da un colore bianco opaco, puro e luminoso. Inoltre, la DL121 ha una selleria innovativa, ispirata al mondo della valigeria, integrandosi e rivestendo ingegnosamente il telaio. Una doppia zip permette di accedere al volume interno e di riporre oggetti compatti come un ipad.
Il pianoforte Peugeot–Pleyel ha richiesto molti mesi di ricerche, studi e test, frutto di una comune collaborazione tra designer, ingegneri ed esperti di acustica delle due società. L'obiettivo è stato innanzitutto quello di preservare l'alta qualità del suono Pleyel, sottile, colorato, potente nei toni gravi e scintillante nei toni acuti, armonizzato nel timbro. È stato necessario anche conservare il suo tocco esclusivo. "Cambiare la meccanica e il design del piano non doveva soltanto garantire una qualità Pleyel identica", spiega Hubert Martigny, "ma anche offrire un notevole miglioramento". Innovativo sul piano dell'ergonomia, questo pianoforte a mezza coda lo è anche in termini di sonorità e inaugura caratteristiche nuove.
Cathal Loughnanne (responsabile Peugeot Design Lab), 34 anni, designer di nazionalità irlandese, si è laureato in ingegneria al Dublin Institute Of Technology (Bolton ST). E' entrato nel gruppo PSA Peugeot Citroën nel 1999 e ha lavorato al centro di creazione sul design degli interni dei veicolosul design delle concept-car, prima di essere nominato Responsabile del Peugeot Design Lab.