Il tema del progetto è quello della ricerca dell'equilibrio. Un equilibrio formale basato sulla dissociazione. Un edificio costituito di differenti funzioni, di una serie di corpi di fabbrica distinti, deve costruirsi attraverso un processo compositivo che coinvolga i corpi stessi e gli spazi interstiziali, tematizzando il sistema di circolazione e le connessioni. La ricerca della Sintesi, propria del processo creativo-progettuale, deve affrontare questo dilemma e risolverlo. Magari attraverso la disinvoltura di una Metafora. In questo caso la Metafora è la mancanza di gravità, il galleggiamento gioioso, che, improvvisamente trova un momento di equilibrio. Equilibrio dissociato perché non basato sulla simmetria, sul bilanciamento dei pesi rispetto a uno o più assi, ma su una sospensione delle masse, corrispondente ad un sistema percettivo di movimento e di connessione. Il nero totale degli edifici, di differenti materiali, ma uniforme, aumenta questa sensazione di estraneità e misterioso equilibrio. La magia di qualche elemento improvviso, una serie di lucernari conici colorati al loro interno, una foresta di pilastri, un percorso che sprofonda nell'acqua l'effetto specchiante totale di corpi geometrici puri ma interrotti, forniranno la sensazione di spaesamento che dovrà aumentare la sorpresa di questo equilibrio complesso e contraddittorio. Un edificio centripeto che catalizza l'energia su di sé rivelando il paesaggio attraverso i suoi frammenti neri, esistendo. Alfonso Femia, Gianluca Peluffo
Saranno Alfonso Femia e Gianluca Peluffo dallo studio 5+1AA, sabato 14 aprile alle ore 11.30 al MAXXI (ingresso 4 €), i protagonisti del secondo appuntamento con ROMA METROPOLI il ciclo racconti, a metà strada tra conferenze e interviste, per far conoscere l'architettura realizzata a Roma negli ultimi anni e scoprire come la città eterna si rinnovi e risponda alle esigenze di una capitale del futuro.
5+1 AA: Agenzia Spaziale Italiana
Alfonso Femia e Gianluca Peluffo presentano il loro più recente progetto romano al MAXXI: una costruzione dall'aria misteriosa con muri neri, una foresta di pilastri, lucernari conici e specchi d'acqua, nel quartiere di Tor Vergata.
View Article details
- 13 aprile 2012
- Roma
Dopo aver scoperto con Paolo Desideri la storia della Nuova Stazione Alta Velocità Roma Tiburtina, Alfonso Femia e Gianluca Peluffo in dialogo con il Direttore MAXXI Architettura Margherita Guccione, racconteranno al pubblico del museo la genesi e la realizzazione di questo grande progetto.
La Nuova sede dell'Agenzia Spaziale Italiana è un edificio basato sulla ricerca dell'equilibrio e costruito per differenti funzioni. Composto da una serie di corpi di fabbrica distinti ma comunicanti tra loro in un gioco di continuo di sospensione, bilanciamento tra i volumi, movimento e connessione.
ROMA METROPOLI 6 Conversazioni di Architettura Contemporanea è un'iniziativa del MAXXI Architettura a cura di Alessio Rosati. Ogni architetto racconterà il proprio progetto, descrivendone il processo creativo, l'evoluzione esecutiva e la realizzazione, in modo da offrire agli addetti ai lavori e a tutti gli interessati la possibilità di conoscere nel dettaglio e dalla viva voce dei progettisti le nuove opere romane. Al termine dell'incontro, il pubblico potrà porre domande all'ospite per approfondire la conoscenza del progetto illustrato e del suo lavoro più in generale. Prossimi protagonisti: Maximiliano Pintore, Juan Navarro Baldeweg, Franco Purini e Laura Thermes, Massimiliano Fuksas.
Luogo: Roma
Committente: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Servizio Integrato Infrastrutture e Trasporti per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna
Progetto preliminare: Facoltà di Ingeneria – Università di Tor Vergata, Roma
Consulenza al progetto definitivo: 5+1AA
Progetto esecutivo: 5+1AA con Annalaura Spalla
Architetti: Alfonso Femia, Gianluca Peluffo
Ingegneria strutturale: Camillo Nuti
Geologia e geotecnica: Donatella Pingitore
Impresa: SAC-Società Appalti e Costruzioni spa
Design team: Alfonso Femia, Gianluca Peluffo, Simonetta Cenci, Domenica Laface, Annalaura Spalla
Collaboratori: Paola De Lucia, Francesca Ameglio, Lorenza Barabino, Stefania Bracco, Magda Di Domenico, Gabriele Filippi, Daniele Marchetti, Enrico Martino, Nicola Montera, Luca Pozzi, Gabriele Maria Pulselli, Alessandra Quarello, Sergio Tani, Laura Vallino, Nicole Provenzali, Andrea Solazzi, Benedetta Bondesan, Luca Caselli, Linda De Angelis, Antonio Terranova, Pamela Curione, Caterina Riccioni
Programma: realizzazione della nuova sede per l'Agenzia spaziale Italiana, Tor Vergata, Roma
Superficie: 28.600 mq
Volume totale: 120.000,00 mc
Costo: 34.679.219,00 euro
Calendario: 2005 – 2012
14 aprile 2012, h. 11,30
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4/A, Roma
PROSSIMI INCONTRI
28 aprile: Maximiliano Pintore (APsT Architettura) - Ponte della Scienza
5 maggio: Juan Navarro Baldeweg (Navarro Baldeweg Asociados) - Rinnovamento Biblioteca Hertziana-Roma
12 maggio: Franco Purini, Laura Thermes (Studio Purini Thermes) - Eurosky Tower
26 maggio: Massimiliano Fuksas (Studio Fuksas) - Nuovo Centro Congressi EUR