Discipline è un nuovo brand di design italiano. Il nome, che richiama ordine e competenza, sintetizza metodo e messaggio con cui nasce: creare una nuova generazione di arredi e complementi, per dare sentimento alla vita reale.
Una vita sempre più rivolta al rispetto e a una naturale necessità di armonia nel quotidiano.
E dove attorniarsi di cose belle significa anche recuperare ottimismo ed entusiasmo. Tutta la collezione Discipline raccoglie e restituisce l'energia dei materiali naturali e dell'essenzialità delle forme dettate da bisogni necessari, come sedersi o illuminare l'ambiente.
O da bisogni che ancora non ci sono, ma sono suggeriti da un'originale funzione di un oggetto comune.
Per questo, ogni pezzo è costruito intorno a materiali scelti per la loro caratteristica autorigenerante come legno, sughero, bambù, vetro, tessili e imbottiti prodotti con lavorazioni sostenibili.
Un insieme di fattori che confluiscono in un piacere estetico, fatto anche di emozioni tattili e olfattive, che crescono e si adeguano a una memoria personale.
Discipline ha coinvolto un team internazionale, per il momento, di 13 designer da 10 Paesi: Lars Beller Fjetland, Pauline Deltour, Ding3000, Lars Frideen, Ichiro Iwasaki, Klauser&Carpenter, Claesson Koivisto Rune, Max Lamb, Luca Nichetto, Philippe Nigro, Marc Sadler, Sibylle Stoeckli e SmithMatthias.
Discipline, nuovo brand italiano di design
Renato Preti ha presentato oggi la prima collezione del suo nuovo marchio: 13 designer da 10 Paesi al lavoro con materiali naturali e processi sostenibili.
View Article details
- 29 febbraio 2012
- Milano
Utilizzando l'esperienza di eccellenza nel campo di ciascun partner, mobili e suppellettili rispondono alla personalità dello specifico materiale e contemporaneamente a logiche industriali, con processi guidati allo stesso modo dalla qualità e dalla creatività e nel rispetto e attenzione del costo finale.
Ne risulta una forte e precisa identità, che si manifesta oltre con i prodotti in tutte le attività del progetto, basate su una comunicazione curata e incisiva e su una moderna distribuzione.
L'essenza del progetto, nella campagna di lancio, è interpretata dall'umorismo e dalla capacità di sintesi artistica dell'illustratrice e set designer tedesca Sarah Illenberger: i materiali naturali, divenuti cuore di frutti e ortaggi, si propongono come il sano nutrimento quotidiano del design di Discipline. E di quanti lo sceglieranno e utilizzeranno.
La distribuzione è multicanale (flagship store, franchising monomarca, e-commerce, partnerships…) e orientata anche verso i mercati emergenti e in crescita (Brasile, Cina, India, Australia…), dove individuare e sancire alleanze di sviluppo per la produzione e vendita in loco. Fondatore e Presidente di Discipline è Renato Preti.