Discipline, nuovo brand italiano di design

Renato Preti ha presentato oggi la prima collezione del suo nuovo marchio: 13 designer da 10 Paesi al lavoro con materiali naturali e processi sostenibili.

Discipline è un nuovo brand di design italiano. Il nome, che richiama ordine e competenza, sintetizza metodo e messaggio con cui nasce: creare una nuova generazione di arredi e complementi, per dare sentimento alla vita reale. Una vita sempre più rivolta al rispetto e a una naturale necessità di armonia nel quotidiano. E dove attorniarsi di cose belle significa anche recuperare ottimismo ed entusiasmo. Tutta la collezione Discipline raccoglie e restituisce l'energia dei materiali naturali e dell'essenzialità delle forme dettate da bisogni necessari, come sedersi o illuminare l'ambiente. O da bisogni che ancora non ci sono, ma sono suggeriti da un'originale funzione di un oggetto comune. Per questo, ogni pezzo è costruito intorno a materiali scelti per la loro caratteristica autorigenerante come legno, sughero, bambù, vetro, tessili e imbottiti prodotti con lavorazioni sostenibili. Un insieme di fattori che confluiscono in un piacere estetico, fatto anche di emozioni tattili e olfattive, che crescono e si adeguano a una memoria personale.

Discipline ha coinvolto un team internazionale, per il momento, di 13 designer da 10 Paesi: Lars Beller Fjetland, Pauline Deltour, Ding3000, Lars Frideen, Ichiro Iwasaki, Klauser&Carpenter, Claesson Koivisto Rune, Max Lamb, Luca Nichetto, Philippe Nigro, Marc Sadler, Sibylle Stoeckli e SmithMatthias.

In apertura: Last Stool di Max Lamb è uno sgabello impilabile di rame o acciaio smaltato di vari colori. Qui sopra: Companion di SmithMatthias, lampada da tavolo snodabile, di frassino con snodi e diffusore di metallo e sorgente led

Utilizzando l'esperienza di eccellenza nel campo di ciascun partner, mobili e suppellettili rispondono alla personalità dello specifico materiale e contemporaneamente a logiche industriali, con processi guidati allo stesso modo dalla qualità e dalla creatività e nel rispetto e attenzione del costo finale.

Ne risulta una forte e precisa identità, che si manifesta oltre con i prodotti in tutte le attività del progetto, basate su una comunicazione curata e incisiva e su una moderna distribuzione.

Pieces of Time di Ding 3000. L’intarsio di elementi di frassino disegna il quadrante in dodici spicchi, dove le lancette colorate indicano l’ora senza l’aiuto dei numeri

L'essenza del progetto, nella campagna di lancio, è interpretata dall'umorismo e dalla capacità di sintesi artistica dell'illustratrice e set designer tedesca Sarah Illenberger: i materiali naturali, divenuti cuore di frutti e ortaggi, si propongono come il sano nutrimento quotidiano del design di Discipline. E di quanti lo sceglieranno e utilizzeranno.

Tilt di SmithMatthias, una versatile scala di rovere a pioli, per appendere indumenti o asciugamani. O da completare con accessori portaoggetti di legno, metallo e feltro

La distribuzione è multicanale (flagship store, franchising monomarca, e-commerce, partnerships…) e orientata anche verso i mercati emergenti e in crescita (Brasile, Cina, India, Australia…), dove individuare e sancire alleanze di sviluppo per la produzione e vendita in loco. Fondatore e Presidente di Discipline è Renato Preti.

Tag Stool di Ichiro Iwasaki. Famiglia di sgabelli e panca di frassino con seduta tonda o ovale imbottita colorata, dotati di una maniglia di pelle
Drifted di Lars Beller, famiglia di sgabelli e panca di frassino con sedile di sughero
Pocket Chair di Ding 3000. Poltroncina con monoscocca a guscio in pelle, sospesa sulla struttura di legno