A partire da questi dati, il nostro obiettivo era quello di disegnare una casa che esprimesse le necessità del cliente, e che segnasse chiaramente le zone di passaggio in modo che anche gli ospiti potessero avere una percezione chiara delle diverse zone. Ci sono quindi percorsi, zone nascoste, aree esposte, tutte espresse attraverso le forme architettoniche: volevamo che la casa, vista dalla strada, fosse un volume permeabile, anche se non trasparente, che fosse sia rispettosa della privacy che accogliente.
Le barriere fisiche hanno diversi gradi: impediscono il passaggio o la visione, fino ad arrivare alla terrazza superiore che permette di vedere attraverso la casa. Dall'interno, le barriere diventano volumi che si aprono sulle zone degli ospiti, le camere, che dominano gli spazi ai piani superiori e definiscono gli spazi al di sotto di esse.
La ricerca fatta per comprendere la natura della cultura di una famiglia islamica che vive secondo il modello occidentale ha dato forma alla sovrapposizione di concetti e si riflette nell'importanza della facciata, nella privacy e nella difesa dal sole.
Questa progetto conteneva una richiesta molto particolare. Ogni cliente ha specifiche esigenze e un dato sito e il lavoro dell'architetto consiste nel mettere insieme le due cose. In questo caso era una casa che non rispondeva né ai loro bisogni né ai loro desideri. Il sito, però, aveva un grande potenziale, con belle vedute della città e una famiglia che desidera avere privacy.
Al piano superiore, le stanze sono posizionate secondo privacy e importanza, alternate a spazi comuni ad uso della famiglia. Da questo livello, una scala che attraversa la corte porta a uno spazio più intimo con una grande terrazza coperta, intima e lussuosamente ombrosa, che si apre sulla facciata principale da cui si gode della vista dello skyline e del mare all'orizzonte."
AGi Architects
Design Team Dr. Nasser B. Abulhasan, Joaquin Perez-Goicochea
Daniel Muñoz Medranda, Gwenola Kergall,
Sharifa Alshalfan, Moyra Montoya Moyano,
Marisa Ollero, Carmen Sagredo,
Stefania Rendinelli, Robert Varghese
Cliente: privato
Superficie: 2600 mq
Luogo: Shuwaikh B, Kuwait
Anno: 2010