Bergne ripensa un oggetto familiare come la cornice per le fotografie disegnando per Authentics una famiglia di contenitori che sembrano ispirarsi al disegno di un cristallo.
Il progetto di Sebastian Bergne parte dalla considerazione che la fotografia è la forma di souvenir più diffusa e familiare. La cornice è pensato piuttosto quale oggetto con una propria presenza tridimensionale: diventa una scatola per conservare piccoli oggetti legati al ricordo che la fotografia non può che accogliere in un’immagine fissa.
La forma si modella sul bisogno di incorniciare immagini verticali o orizzontali di paesaggi, ritratti, foto di famiglia… Ne risulta un contenitore senza una direzione obbligata, aperto a diversi utilizzi. Lo stesso materiale – un tipo di plastica trasparente particolarmente brillante – aggiunge un carattere prezioso che lo fa assomigliare a una teca preziosa, quasi un diamante o un gioiello che, nel proteggerlo con cura, mette in mostra il proprio contenuto.
The FACE boxes recognise that objects are as much souvenirs of people and events as photographs. These boxes not only function as frames for the usual print sizes but also as containers for objects to accompany the photographs or even for objects to be presented or stored alone.
The form developed from the need to be able to stand the photograph in portrait or landscape format and at different angles. The result is a truly flexible multi directional container. Clear plastic material adds another layer of interest by giving the boxes a jewel like, glass cabinate character; protecting and exhibiting their contents at their best.