“Abbiamo usato l’incredibile storia di un fulmine che ha colpito la casa anni fa come punto di partenza per questo progetto”: progettato dallo studio di architettura h3o architects, Relámpago House è un appartamento inusuale e vivace.
La ristrutturazione di un ex granaio di 55 mq dal tetto a capanna, situato all’interno di una tradizionale fattoria catalana nella periferia della città, nel quartiere di Sant Just, ha dato forma a un luogo dinamico distinto da cromie vibranti. Verde, giallo, rosso e blu emergono in uno spazio puro dipinto di bianco nel quale si possono intravedere elementi originali come il soffitto a volte catalane.
Staccandosi dalla tradizione e rimandando alle arti in ogni suo aspetto, il progetto di interni è stato sviluppato a partire dalla figura del fulmine – Relámpago è infatti la parola spagnola che indica questo fenomeno naturale. Figura che non solo diventa una parete divisoria e una lampada, ma serve anche a suddividere e a plasmare gli spazi, distinti da forme, colori, fantasia e fluidità.
La distribuzione spaziale non poteva che essere a zigzag: una morfologia di linee e geometrie angolari fluiscono e si fondono tra loro, producendo un effetto visivo immersivo. La scelta dei colori è invece strategica, perché se da una parte enfatizza i volumi, dall’altra distingue e uniforma gli spazi, intervenendo su fattori percettivi.