Vallirana 47 è un edificio residenziale degli anni ’20 di 5 appartamenti che si sviluppa su un lotto lungo e stretto nel tessuto urbano storico di Barcellona. L’uso e l’estetica dei suoi spazi è quella tipica degli appartamenti d’epoca della capitale catalana: lunghi corridoi di distribuzione, piccole stanze arricchite da pavimenti a cementine, modanature in gesso a soffitto, porte, sovrapporte, travi di legno, persiane a libro e volte catalane.
Il progetto nasce a partire dall’identità dell’edificio, per proporne una trasformazione in continuità con la sua storia ma attraverso un approccio dirompente e giocoso.
Se il disegno della pavimentazione e l’orditura dei solai marcavano la divisione delle stanze e stabilivano la gerarchia degli spazi, i progettisti scelgono oggi di sovvertire l'ordine originale, pur mantenendo pavimenti e soffitti inalterati.
A piccole e anguste stanze viene sovrapposto un nuovo sistema di spazi aperti e continui, dinamici e complessi, adatti a un abitare contemporaneo, riorganizzati e attrezzati con mobili su misura e soppalchi dove l’altezza lo consente.
I nuovi materiali inseriti si contaminano dell’estetica di quelli antichi, dagli aspetti più tattili a quelli più astratti in un in un patchwork materico intenso e inconsueto.
- Progetto:
- Vallirana 47
- Architetti:
- vora (Pere Buil, Toni Riba)
- Team di progetto:
- Alex Etxeberria, Quim Olea, Lorenz Kraut, Pol Bosch, Veronika Halo
- Superficie:
- 490 mq
- Luogo:
- Barcellona, Spagna
- Completamento:
- 2019