Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2025


Euroluce, The City of Lights: le impressioni di Lorenzo Damiani

Il designer ci racconta la sua visita alla mostra diffusa definendola “una boccata d’ossigeno”.

Un aspetto che mi ha piacevolmente sorpreso e interessato è, nell’ambito di Euroluce, l’aver dato ampio spazio alla componente culturale dell’attività progettuale dedicata alla luce, attraverso una mostra diffusa all’interno del nuovo layout espositivo. The City of Lights è una boccata d’ossigeno che ci permette di conoscere, riconoscere e sognare la luce mediante il racconto di una pluralità di voci curatoriali e progettuali, coordinate dall’ideatore e curatore scientifico Beppe Finessi; si crea, così, un dialogo “in divenire” con il visitatore, che viene continuamente catturato da una serie di mostre e “costellazioni” il cui tema, la luce, viene raccontato attraverso la fotografia, il design e l’arte. 

A volte ho pensato di trovarmi in Fiera, altre in un museo, bello! Non capita spesso di vedere, per esempio, i disegni originali che hanno generato alcune tra le più conosciute lampade di Gae Aulenti, i lucidi con schizzi e disegni di Umberto Riva insieme alle sue poesie luminose, ben cinque lampade Edipo di Corrado Levi – che ci ricorda quanto sia arricchente giocare con la poetica del paradosso – arrivando, poi, ai continui tentativi di spiazzare il nostro sguardo attraverso la ricerca fotografica di Guido Guidi. Questi sono solo alcuni esempi delle cosiddette “costellazioni”, sapientemente ideate dallo studio Formafantasma, insieme a libreria e arena.

Una serie di mostre a tema come, per esempio, Albe, luci di domani curata da Matteo Pirola o la monografica dedicata a Helene Binet, progettata e curata da Matteo Curzi, permettono di continuare questo dialogo.

Sahil: l'eco-design di G.T.DESIGN

Alla Milano Design Week 2025, G.T.DESIGN presenta Sahil, una collezione di tappeti in juta firmata da Deanna Comellini. Il progetto combina sostenibilità, artigianato e design essenziale, ispirandosi a culture nomadi e celebrando la naturale bellezza della materia.

  • Informazione pubblicitaria

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram