Mentre i designer sono principalmente occupati a lanciare nuove proposte di arredo, agli architetti è affidato il compito di disegnare gli spazi per accogliere e stupire i visitatori della Milano Design Week.
Ovviamente questo non è il solo compito lasciato agli architetti, che sappiamo oggi avere un ruolo sempre più centrale nel ripensare il nostro rapporto con l’ambiente.
Non è quindi un caso che il Salone del Mobile abbia chiamato Mario Cucinella per trattare il tema con il progetto Design with Nature, uno spazio al centro della Fiera pensato per l’incontro e la divulgazione.
Quello del rapporto con la natura, la circolarità, la riduzione degli sprechi e lo sviluppo di una nuova sensibilità ecologica sono temi che troviamo in numerosi dei progetti proposti.
Come al solito il lavoro delle archistar lo troviamo nelle zone più centrali della città, e l’Università Statale è un aggregatore che gli appassionati non possono escludere dai propri itinerari. Chicca nascosta ma che potrebbe rivelarsi una delle mostre più interessanti del Fuorisalone è la serie di arredi che Miralles e Tagliabue hanno disegnato per la loro casa di Barcellona. Scopri tutti i progetti nella nostra gallery fotografica.
Grandi architetti alla Milano Design Week 2022: spazi, arredi e idee
Abbiamo selezionato una serie di progetti realizzati da architetti internazionali e studi prestigiosi, probabili protagonisti dei prossimi Salone e Fuorisalone.
Università degli Studi di Milano – Cortile d’Onore
via Festa del Perdono 7, Milano
6-12 giugno 2022
Orto Botanico di Brera
via Fratelli Gabba 10 – via Brera 28, Milano
6-12 giugno 2022
Salone del Mobile.Milano
Fiera Milano – Rho
Strada Statale Sempione 28, Rho
7-12 giugno 2022
Biblioteca Nazionale Braidense
via Brera 28, Milano
6-8 giugno 2022
Darsena
viale Gabriele D' Annunzio 20, Milano
6-12 giugno 2022
Cortile della Farmacia – Università Statale
via Festa del Perdono 7, Milano
6-12 giugno 2022
Università degli Studi di Milano – Aula Magna
via Festa del Perdono 7, Milano
6-12 giugno 2022
View Article details
- Salvatore Peluso
- 03 giugno 2022
- Milano
Presentato per la prima volta alla Biennale Architettura 2021, Alis è un luogo di incontro contemporaneo, un meeting pod che ridefinisce il concetto di interazione sociale offrendo una postazione all’avanguardia, altamente performante. La sala riunioni è caratterizzata inoltre da una grande adattabilità: Alis, infatti, costituita da moduli in acciaio o alluminio e vetro. La troveremo nel Cortile d’Onore della Statale ma la troveremo facilmente anche in contesti molto diversi: dagli uffici agli aeroporti, sia all’interno che all’esterno.
CRA – Carlo Ratti Associati e Italo Rota presentano un'installazione interattiva presso l'Orto Botanico di Brera. Il progetto utilizza 500 metri di tubo di rame antibatterico per creare un percorso dove le persone possono scoprire molteplici forme di produzione di energia sostenibile e giocare con i suoi effetti risultanti: suono, luce, raffreddamento evaporativo, in un'esperienza interattiva. La mostra segue in modo suggestivo i percorsi esistenti dell'Orto Botanico
Il Salone del Mobile ha invitato Mario Cucinella a ragionare sui temi dell’economia circolare e del riuso, partendo dall’idea che la città sia la possibile “riserva” del futuro, dove trovare gran parte delle materie prime utili alla costruzione. In quest’ottica, le aree urbane diventano, di fatto, una nuova opportunità per ridurre l’impatto ambientale. La grande installazione – che è uno spazio d’incontro e d’informazione di 1.400 mq – si troverà al padiglione 15 di Rho Fiera.
Dal 6 all’8 giugno, negli spazi della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, la prima edizione di Prada Frames: un simposio curato da Formafantasma che parte dall’ecosistema della foresta e analizza le logiche che governano l’industria del legno oggi per estendere la riflessione al ruolo del design e della scienze come agenti che cambiano. Tra gli ospiti diversi architetti di fama internazionale: Paulo Tavares, Stefano Boeri, Rotor, Andrés Jaque…
Stefano Boeri continua il suo percorso di forestazione urbana ed educazione all’ecologia con un’installazione galleggiante, che sarà senza dubbio tra le più spettacolari e fotografate di questo Fuorisalone (data anche la poszione centrale, alla Darsena). Floating Forest è un innesto verde nel cuore di Milano, oltre che è un luogo di incontro e di decongestione dai flussi quotidiani. Il progetto sarà anche un'eredità per la città di Milano, per questo doneremo il verde al Parco della Vettabbia, gestito da Soulfood Forestfarms Hub Italia.
Nell’elegante contesto del Cortile della Farmacia, all’Università Statale di Milano, troviamo la spettacolare installazione di Lissoni Associati per Amazon, The A-maze Garden. Si tratta di un percorso espositivo ispirato ai labirintici giardini all’italiana. All’interno del percorso troveremo una selezione di prodotti disponibili su Amazon.it, inclusi arredi e accessori per la casa, di cui si possono avere maggiori informazioni inquadrando il QR code associato.
Rimaniamo all’Università Statale e presso la hall dell’Aula Magna troviamo la mostra “I mobili ballerini della casa di Enric Miralles & Benedetta Tagliabue”, che ci mostra un lato meno noto di Enric Miralles (1955-2000) quale designer di arredi. Questa selezione di nove pezzi, presentata per la prima volta in Italia, fa parte della serie di arredi che l’architetto catalano ha disegnato insieme alla sua partner Benedetta Tagliabue per la loro casa a Barcellona.