Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Il bar del Salone

Dagli anni ’80 il bar Basso è il ritrovo dei designer, e non solo, alla fine delle intense giornate del Fuorisalone. Il suo rinomato Negroni Sbagliato festeggia quest’anno il 55esimo anniversario.

È in via Plinio al 39. Di notte esibisce la sua inconfondibile insegna al neon su sfondo rosso che da qualche anno viene richiesta e imitata anche da altri locali storici in città o capitali europee. È il Bar Basso, non solo ritrovo preferito per i protagonisti della movida del Fuori Salone ma anche luogo-simbolo di come Milano nella settimana del Salone diventi davvero un cuore pulsante di incontri, scambi, sogni e visioni. È a partire dagli anni ’80 che il Bar Basso ha legato se stesso alla cultura del design: negli anni della “Milano da bere” molti giovani designer internazionali come James Irvine, Mark Newson, Jasper Morrison, Kostantin Grcic, Thomas Eriksson e Emmanuel Babled prendono l’abitudine di ritrovarsi al Basso per l’aperitivo o le chiacchiere del dopo Salone, sorseggiando cocktail come Manhattan, White Lady, Bloody Mary, Margarita e naturalmente l’intramontabile Negroni Sbagliato. Accanto a loro arrivano anche gli italiani. 

E dagli anni ’90 grandi aziende come Alessi o Baccarat iniziano a interessarsi al design dei bicchieri da cocktail. Il Basso non fa nulla per assecondare mode o trend: fedele a se stesso, con il suo bancone e i suoi arredi in legno, con i suoi specchi e lampadari di cristallo, emana un sapore antico che ben si presta ad accogliere – secondo il principio dell’attrazione degli opposti – la modernità del design e dei suoi creatori. 

Immagine di apertura: Bar Basso, foto di Renzo Giusti su Flickr

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram