Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


La grafica del Salone

Dal primo manifesto in bianco e nero, passando per il Compasso d’oro di Massimo Vignelli, vi segnaliamo le grafiche più belle di sessant’anni del Salone.

Nel 1961 il primo Manifesto del Salone del Mobile viene commissionato al grafico e illustratore Camillo Pizzigoni (che aveva disegnato in precedenza La vispa Teresa) e rappresenta l’icona di un occhio nella cui pupilla si intravvedono sagome di mobili. Vedere, osservare, iconizzare: già da questo segno inaugurale si intuisce la linea di grande efficacia comunicativa e suggestiva che caratterizzerà tutta la comunicazione grafica del Salone.

Pubblicità del secondo Salone del Mobile su Domus 390 maggio 1962

Una tappa fondamentale in questo percorso è quella che si verifica nel 1994 quando Massimo Vignelli ridisegna l’identità grafica di Cosmit e l’immagine coordinata del Salone. Il progetto include la segnaletica e i materiali promozionali e utilizza l’Our Bodoni, la versione di Bodoni disegnata da Tom Carnase per Vignelli nel 1989. 

I poster e gli opuscoli precedentemente utilizzati vengono così sostituiti da un nuovo opuscolo piegato in formato A4 che rivela nuove informazioni a ogni successiva apertura: è un progetto di comunicazione che ha ricevuto nel 1998 il Compasso d’Oro. Fra i tanti manifesti, tutti bellissimi, si ricordano quello del 1978 di Alberto Longhi, quello del 2009 di Guido Scarabattolo e quello del 2017 di Lorenzo Marini. Nel 2022 per celebrare i 60 anni del salone Emiliano Ponzi ha scelto una narrazione a più episodi, con ben sei manifesti che raccontano l’evoluzione del costume dagli anni ’60 ai giorni nostri. 

Immagine di apertura: Manifesto del Salone del Mobile 2017, grafica di Lorenzo Marini. Courtesy Salone del Mobile.Milano

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram