Il decoro è foriero di storie e tradizioni. Con questo progetto realizzato per Smeg da Dolce&Gabbana, gli oggetti di uso quotidiano tornano a raccontare storie ravvivando le nostre cucine con i colori della Sicilia. “Sicily is my Love” racconta le tradizioni e le feste popolari italiane attraverso il set cucina freestanding e la cappa con frigorifero Fab28 coordinato, reso unico da colori vivaci e carichi di intensità narrativa e presentato in due varianti: la prima caratterizzata da raffigurazioni tratte dalla poetica del teatro dei pupi e del Carretto Siciliano, in cui a dominare sono il rosso fuoco e l’arancione, la seconda dalla stampa maiolica nei toni dell’azzurro e del bianco.
Al Metropol, la Sicilia di Dolce&Gabbana
Con la serie di piccoli elettrodomestici Sicily is my love di Smeg, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana riportano in vita l’antica tradizione siciliana della decorazione artistica.
View Article details
- Giulia Guzzini
- 19 aprile 2018
- Milano
Abbiamo chiesto a Domenico Dolce e Stefano Gabbana di spiegarci il fulcro del progetto.
Come nasce questo progetto di decorazione?
La collaborazione con Smeg è un successo che si sta prolungando negli anni. Per noi è importante portare avanti la valorizzazione dell’artigianalità italiana e questa collaborazione ne è lo specchio.
Quale evoluzione ha avuto il decoro che avete disegnato per Smeg dalla prima incursione nel folklore siciliano nel 2016?
Abbiamo deciso di continuare a celebrare la Sicilia, i suoi paesaggi, le sue tradizioni, i suoi simboli. Abbiamo messo in luce l’artigianato italiano e alcune delle eccellenze artistiche del paese che amiamo e ancor di più, la Sicilia regione che da sempre amiamo e ispira la nostra moda. Quando si pensa alla Sicilia, vengono in mente i colori del carretto, il folklore, la storia, e le tradizioni che sono legate a un oggetto all’apparenza semplice, ma che in passato era uno strumento di lavoro fondamentale, fino a diventare un pezzo d’arte della nostra storia.
- Sicily is my love
- Dolce&Gabbana
- Smeg
- Metropol
- Viale Piave 24, Milano