Eco-avvocato, Paola Brambilla è componente della Commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo, Coordinatrice della Commissione VIA del ministero della Transizione ecologica.
È anche Responsabile del Comitato Giuridico di WWF Italia, Garante per i diritti degli animali dal Comune di Bergamo e siede nel Comitato Etico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per l’Emilia Romagna e la Lombardia Bruno Ubertini, e nel Comitato Etico dell’Istituto di Antropologia per la cultura della famiglia e della persona – Associazione Mirasole, Milano.
In relazione alle specifiche competenze giusambientali è membro del Comitato Direttivo della Rivista Giuridica dell’Ambiente, Editoriale Scientifica, e della RGA Online.
Cassazionista, svolge la professione forense nell’ambito del diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto dell'ambiente, prevalentemente svolta a favore di enti pubblici e amministrazioni territoriali, tra cui ATO, Parchi regionali, Province, Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane in tutta la Lombardia.
Attiva nel settore della responsabilità amministrativa degli enti da reato, presiede ODV e si occupa della realizzazione e verifica di modelli organizzativi e codici etici.
Oltre alla docenza universitaria, ha svolto e svolge attività di formazione per Comunità Montane, Parchi, Province, Consigli dell’Ordine degli avvocati, Camere degli avvocati amministrativisti, Associazioni e Scuole Forensi e altri enti di formazione pubblici e privati, nonché forze dell’ordine.