Marco Pierini

Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e della Direzione Regionale Musei dell’Umbria.

 

Marco Pierini (Siena 1966) ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Estetica all’Università degli Studi di Siena. È stato direttore del Museo Diocesano di Pienza dal 1998 al 2007.
Ha diretto, a partire dal 2002, il Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea di Siena, dal giugno 2008 trasferito al Santa Maria della Scala col nome di SMS Contemporanea.
Ha diretto poi, dal giugno 2010 al dicembre 2014, la Galleria civica di Modena.
Dal primo ottobre 2015 è direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e della Direzione Regionale Musei dell’Umbria (già Polo Museale dell’Umbria).
Il primo dicembre 2019 ha assunto la direzione ad interim della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino e della Direzione Regionale Musei delle Marche.
Ha insegnato Arte Contemporanea e Media e Filosofia delle immagini all’Università degli Studi di Siena e dal 2010 al 2015 Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Attualmente è docente a contratto di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e di Economia dei beni culturali all’Università degli Studi di Perugia.
È socio dell’Accademia Senese degli Intronati, socio onorario dell’Accademia Vannucci di Perugia, dell’Accademia Etrusca di Cortona e dell’Accademia Raffaello di Urbino.
Ha curato più di 50 mostre in musei in numerose città italiane, in Spagna, Francia, Irlanda, Svizzera, Brasile, Russia.
Ha pubblicato più di 250 contributi su argomenti d’arte, d’estetica e di musica. 

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram