
Di quale città avremo bisogno?
Metropoli sempre più densamente popolate pongono sfide nuove, che cambieranno il nostro modo di vivere.
Milano. 11 ottobre 2018
Metropoli sempre più densamente popolate pongono sfide nuove, che cambieranno il nostro modo di vivere.
La filosofa Anna Lazzarini parla di come la globalizzazione sta dando forma alle nostre città.
Al domusforum 2018, il professor Saleh ha parlato dello sviluppo storico della città e delle influenze europee sull’urbanizzazione moderna della capitale egiziana.
Al domusforum 2018, la fondatrice del Kwame Nkrumah Pan African Centre promuove lo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’Africa unita.
Al domusforum 2018, il sociologo e giornalista esperto di nuovi media parla criticamente del ruolo dei grandi colossi tecnologici nello sviluppo delle città.
Durante “domusforum 2018: Il futuro delle città”, il professore di filosofia ed etica parla di intelligenza artificiale, analisi predittiva e lavoro.
Al domusforum, il geografo e urbanista discute del potere che le città esercitano sui cittadini e del ruolo attivo che questi ultimi svolgono nello spazio in cui vivono.
Alcune immagini del “domusforum 2018: Il Futuro delle Città”, un’intensa giornata di dibattito sul ruolo di architettura, design e tecnologia nelle mutazioni urbane.
Al “domusforum 2018: Il futuro delle città”, la sociologa discute del potenziale per tutte le classi sociali di lasciare un segno nella cultura e nell’economia locale della città.
Con la crescita delle metropoli globali, nel numero e nelle dimensioni, l’ecologia e la tecnologia applicata alla città sono valori sempre più condivisi.
L'11 ottobre al Teatro Parenti di Milano si tiene il primo domusforum. Urbanisti, filosofi, sociologi ed economisti del mondo discutono del futuro della città globale. Qui gli interventi di tutti i relatori.
Dopo domusforum 2018, Domus parteciperà ai Brera Design Days con una conferenza sul futuro delle città dal titolo “A new urban paradigm”.
Dalle interviste commissionate da Domus a Nielsen emergono chiaramente i profili di quattro principali attori dei flussi migratori che coinvolgono le metropoli.
Direttore di Domus, è tra i protagonisti delle correnti di avanguardia nell’architettura e nel design sin dagli anni ‘70. Ha disegnato oggetti per le più conosciute aziende italiane ed europee e realizzato progetti architettonici in Italia e nel mondo.
Professore Ordinario di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford, dove è anche Direttore del Digital Ethics Lab, è uno dei massimi esperti in tema di etica digitale.
Unica figlia del primo presidente del Ghana Kwame Nkrumah è presidente e fondatrice del Kwame Nkrumah Pan African Centre, organizzazione che promuove lo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’Africa unita.
Impegnato nell’ambito della filantropia istituzionale, dal 5 febbraio 1997 è presidente della Fondazione Cariplo, dove ha messo a frutto la sua esperienza, alla base di quella che lui stesso definisce “finanza al servizio dell’uomo”.
A partire da una ricerca commissionata a Nielsen, la prima edizione di domusforum indagherà la complessità delle città con il contributo di figure di spicco internazionali.