In occasione della prima edizione di “domusforum. The Future of Cities” Domus ha commissionato a Nielsen – una delle più note aziende di misurazione e analisi dati – una ricerca che indaghi la complessità della città prendendo in considerazione aspetti concernenti l’architettura, l’economia, le scienze sociali ma anche le emozioni delle persone.
La ricerca, condotta tra maggio e luglio 2018, si è articolata in tre momenti chiave: interviste qualitative (fase 1), questionari quantitativi (fase 2), analisi delle discussioni sui social network (fase 3).
Il più grande problema nelle città di oggi e per il prossimo decennio sarà l’iniquità, il che significa uno sviluppo ineguale delle città – Rahul Mehrotra
Fase 1. Interviste ‘qualitative’ a sei esperti di dinamiche urbane: Anna Lazzarini, docente di Filosofia morale ed esperta di pratiche e spazi urbani presso IULM, Milano; Rahul Mehrotra, architetto e urbanista, docente presso la Graduate School of Design di Harvard, Cambridge, Massachusetts; Giuseppe Russo, economista, direttore del Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi di Torino; Anna Scheuermann, architetta, già curatrice del padiglione Germania alla Biennale di Architettura di Venezia 2016; Jeff Speck, urbanista e city planner residente nell’area di Boston; Serena Vicari, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’università di Milano Bicocca.
Fase 2. Questionari ‘quantitativi’ a un campione (1.500 individui) della popolazione di cinque città tipo individuate in Chicago, Londra, Milano, San Paolo, Shanghai.
Fase 3. Analisi delle discussioni sui social network con particolare riferimento ai bisogni, alle opinioni e alle aspettative dei cittadini delle cinque realtà urbane succitate.
Già inviati ai relatori del forum quale spunto per i loro interventi, i punti salienti della ricerca verranno presentati l’11 ottobre in apertura di convengo. Ampi stralci verranno, infine, pubblicati sul numero di Domus in edicola a Novembre all’interno di uno speciale sulla prima edizione di domusforum.
In apertura: Atelier Deshaus, Lond Museum, Shanghai, 2018