Un account Instagram che incuriosisce a colpo d’occhio, tanto che sembra di entrare in una dimensione onirica. Common Sense propone una selezione curatissima di prodotti che ha come protagonista il vetro in tutte le sue forme, tra dettagli ravvicinati, proiezioni di ombre, sfondi colorati e giochi di luci sfavillanti. Il progetto, nato nel 2020, è curato da Elena Mora, set designer milanese, e ben presto sarà accompagnato da un e-commerce dedicato. Al momento per acquistare i prodotti proposti è necessario scrivere un messaggio privato. “L’idea iniziale era di lavorare con oggetti in vetro”, ci racconta Mora..
Common Sense, un account Instagram celebra la bellezza del vetro
Un progetto tutto italiano che presto diventerà un e-commerce raccoglie pezzi vintage come tributo alla dimensione effimera del design.
View Article details
- Alessandro Mitola
- 16 dicembre 2020
“Tutto è iniziato con una fase di ricerca di oggetti vintage, trovati sia online che nei mercatini, la maggior parte risalenti agli anni ‘70 e ‘80, quando c’era molta sperimentazione e produzione nell’ambito del vetro, anche solo a scopo decorativo.” Come dicevamo la proposta è ben definita, non mancano pezzi firmati da Ettore Sottsass, Carlo Nason, Tapio Wirkkala, Timo Sarpaneva e altri ancora. “La selezione di prodotti presente al momento sul profilo è una sorta di collezione di lancio”, prosegue Elena Mora, che per brand identity e direzione creativa si è affidata al fratello e art director Alberto. “Per il prossimo anno stiamo pensando a uno store online dedicato. L’idea è anche quella di progettare pezzi propri, lavorando su una capsule collection di oggetti ornamentali. Vogliamo inoltre avviare una serie di collaborazioni con artisti e artigiani del vetro, anche come occasione di scouting di artisti emergenti.”