Da anni ormai la crisi climatica globale ci sta portando a utilizzare sempre di più mezzi sostenibili di trasporto individuale, e l’aumento delle biciclette utilizzate in ambienti metropolitani e non, sta percependo un’ulteriore crescita dall’attuale pandemia, confermata dai numerosi piani stradale per implementare le piste ciclabili in città. Ma ciò comporta la necessità di parcheggiare e immagazzinare più biciclette in spazi pubblici e privati, con la sfida di rendere a questi elementi funzionali una valenza estetica.
Lo studio di architettura Zeller & Moye, con doppia base a Città del Messico e Berlino, propone un nuovo dispositivo chiamato Bici. L’elemento non è altro che un profilato metallico a C lungo 2,03 metri con una fessura destinato a ospitare la ruota anteriore del mezzo di trasporto. Con la sua guida su rotaia, è facile da usare e adatta a tutti i tipi di biciclette. Le biciclette possono essere installate all’interno o all’esterno, a casa o in un parcheggio per biciclette.
L’installazione, guidata da disegni simili ad un manuale di montaggio Ikea, è semplice e intuitiva: prima la testa del telaio viene fissata in posizione con il perno inserito in un foro praticato nel muro; successivamente il piede del telaio viene posizionato sul pavimento e fissato saldamente con viti.
- Nome prodotto:
- Bici
- Misure Bici high:
- 188 cm x 8.5 cm x 6.5 cm (dimensione); 45° (angolo)
- Misure Bici low:
- 203 cm x 8.5 cm x 6.5 cm (dimensioni); 25° (angolo)
- Materiale:
- telaio in acciaio verniciato a polvere, viti in acciaio inossidabile
- Designer:
- Zeller & Moye (Christoph Zeller, Ingrid Moye)
- Data:
- 2020