Zabuton, in giapponese, è il termine usato per indicare il cuscino tradizionalmente usato sul tatami, elemento che, con la diffusione del pavimento sopraelevato, ha assunto nella società giapponese un ruolo importante nelle residenze della nobiltà. Il divano messo a punto dallo studio di design UMÉ è un modo per reintrodurre lo stile di vita tradizionale giapponese in un mobile moderno.
Lo scheletro di legno è pensato come una cornice per contenere una varietà di articoli tradizionali in cotone ed è personalizzabile attraverso un sistema modulare di divisori in legno, cuscini, futon e zabuton – lo strato imbottito che si trova sotto il futon. Partendo da uno zoccolo in legno, i quattro elementi possono essere aggiunti in varie combinazioni, producendo un sistema flessibile, modificabile durante il suo utilizzo.
Le parti imbottite sono realizzate in collaborazione con Takaokaya, un produttore di futon con sede a Kyoto. Il cotone viene lavorato in modo da creare uno strato uniforme di distribuzione, prima di cucire i cuscini e le maniche di rinforzo. La struttura del divano, uno zoccolo di legno e le partizioni, sono invece realizzate a mano a Oakland, California, disponibili in due dimensioni, una è uno schienale a tutta altezza, l’altra è un tavolo basso, entrambe sono imbullonate e facilmente riarrangiabili.
- Progetto:
- Zabuton Sofa
- Design:
- UMÉ
- Collaboratore:
- Takaokaya
- Luogo:
- Oakland, CA
- Anno:
- 2020