La fiera internazionale di design Design Miami/ (che si scrive così, con lo slash in fondo al nome) ha recentemente annunciato la nomina di Maria Cristina Didero come nuova Curatorial Director. Contributor di Domus, Didero è una curatrice di fama internazionale, già a capo di numerose esposizioni e collaboratrice di tante istituzioni del design in tutto il mondo.
Per Design Miami/ oltre a curare gli eventi di punta della fiera a Basilea e Miami, Didero guiderà anche il debutto a Parigi nell’ottobre 2022.
Didero nuova curatorial director di Design Miami: “Dalla crisi nascono le rivoluzioni culturali”
Dopo la nomina la curatrice, contributor di Domus, commenta a caldo presentando il tema che legherà le tre edizioni del festival: The Golden Age.
View Article details
- La redazione di Domus
- 03 febbraio 2022
“Sono molto felice di unirmi al team di DesignMiami/ e di abbracciare questa nuova avventura in un momento storico così importante, un momento di ripartenza importante”, racconta a Domus. “Non c’è dubbio che gli ultimi 24 mesi della storia dell’uomo saranno ricordati in tutta la loro drammaticità - lo sforzo necessario sarà quello di proseguire nelle sperimentazioni (tecnologiche e non) che abbiamo tutte e tutti attivato durante la pandemia; si dice spesso che dai momenti di crisi nascano le avventure creative più intense e piccole e grandi rivoluzioni culturali. Il design in questo raramente fallisce”.
The Golden Age, l’età dell’oro, è un titolo che spero possa servire come ispirazione per i designer, le gallerie, le aziende a aprirsi alla speranza e all’ambizione di ricostruire il mondo in maniera più aperta, più sostenibile, più inclusiva
“Per quest’anno, e per le tre edizioni di Basilea, Parigi e Miami, ho pensato a un tema che potesse abbracciare le diverse storie e geografie che operano nel mondo del design e che potesse essere quasi un invito, un’esortazione, sicuramente un atteggiamento ottimista: The Golden Age, l’età dell’oro, è un titolo che spero possa servire come ispirazione per i designer, le gallerie, le aziende a aprirsi alla speranza e all’ambizione di ricostruire il mondo in maniera più aperta, più sostenibile, più inclusiva. Un processo sano capace di creare positività e benessere. Chissà che post-pandemia non si possa davvero entrare in una nuova età dell’oro”.
Immagine di apertura: Maria Cristina Didero. Foto Stefan Giftaler