In occasione del centenario del Bauhaus, una replica motorizzata dell’edificio Bauhaus a Dessau viaggerà da Berlino a Hong Kong per divulgare nuovi modi di insegnare il design. Attraverso l’immaginario familiare della famosa scuola di design tedesca, Savvy Contemporary si interroga sui diktat dell’insegnamento del design in Occidente, sollevando domande sul patrimonio, la proprietà, l’urbanistica, la convivialità, la visibilità e l’invisibilità.
“Riconosciamo il Bauhaus non solo come una soluzione, ma anche come un problema”, spiega il collettivo.
“Il Bauhaus mirava a educare una nuova generazione di designer, produttori e pensatori che avrebbero dovuto affrontare le sfide del loro tempo. Creeremo una scuola di design che ha tutte le carte in regola per affrontare le sfide del nostro tempo”. L’autobus in movimento nasconde uno spazio di 15 mq aperto al pubblico dove ospitare dibattiti, workshop e mostre.
La scuola mobile fa parte del progetto a lungo termine Spinning Triangles curato Elsa Westreicher (design curator) e da Bonaventure Soh Bejeng Ndikung, fondatore di Savvy Contemporary. Dedicato al centenario del Bauhaus, avrà capitoli a Dessau, Kinhasa, Berlino e Hong Kong.
La missione di Savvy Contemporary è quella di “creare spazi per la diversità epistemologica e articolare il sapere come mezzo per decolonizzare la singolarità del sapere”. Facendo rivivere prospettive eterogenee sulla conoscenza, celebra i sistemi epistemici dell’Africa e della diaspora africana, dell’Asia-Pacifico, dell’America Latina, ma anche dell’Europa e del Nord America attraverso mezzi alternativi come il corpo, la musica, la narrazione, il cibo e il mangiare e la performatività come ad esempio la danza, il teatro, lo spettacolo e la performance art.
“Questi sono i mezzi che abbiamo scelto per remare contro la concezione illuministica della ragione”, afferma il collettivo.
- Progetto:
- Spinning Triangles. Ignition of a school of design
- Concept:
- Savvy Contemporary
- In collaborazione con:
- Tinyhouse University, Hochschule Anhalt, Goethe-Institut Kinshasa and Para Site Hong Kong
- A cura di:
- Elsa Westreicher e Bonaventure Soh Bejeng Ndikung
- Finanziato da:
- The Bauhaus heute Fund of the German Federal Cultural Foundation
- Anno:
- 2019