
Una casa in cui legno è sinonimo di innovazione
Esiste un parquet pregiato e avvolgente, caldo e raffinato, ma anche facile da posare e sostenibile? La risposta viene da Garbelotto.
Per celebrare i 50 anni dalla creazione della Garden Egg Chair, l’ADAM-Brussels Design Museum inaugura una mostra personale sul designer, “Peter Ghyczy: 50 years of Functionalism”. La Egg Chair, la sedia a uovo, venne progettata dal designer nel 1968 in poliuretano, un materiale al tempo sperimentale e innovativo ma che ha poi dominato gli anni Settanta. Il proposito di Ghyczy era quello di creare una sedia da esterni che rimanesse asciutta anche dopo una nottata di pioggia in giardino. Da allora la Garden Egg chair è diventata un’icona e la si trova V&A Museum, al Wende Museum e al Design Museum Holon.


Questa mostra mappa le creazioni del designer, fornendo degli approfondimenti e dei dietro le quinte sulla vita e le opere del prolifico designer. La curatrice Kunty Moureau: “La mostra mette in luce i 50 anni di continua ricerca del design di Peter Ghyczy per ottenere una semplicità assoluta dei materiali ed eleganza della forma .” L’esibizione ospita proiezioni al muro, installazioni video, ed è stato ricreato lo studio atelier del designer in scala reale. Peter Ghyczy commenta: “I miei progetti prendono orientamento dalla loro funzione: si basano su soluzioni tecniche che applico in un modo nuovo, è la forza della ragione che pervade il design”.

- Titolo:
- Peter Ghyczy: 50 years of Functionalism
- Date di apertura:
- 7 febbraio – 11 marzo 2018
- Luogo:
- Adam-Brussels Design Museum
- Indirizzo:
- Belgiëplein 1, Brussels

Lo stile italiano dell’altro mondo
Nata da una joint venture internazionale, Nexion coniuga i valori del Made in Italy a quelli della manifattura indiana. Un sodalizio da cui nasce la collezione di superfici ceramiche Lithic.