L'ossessione di Nelly per lo spazio ha recentemente trovato la massima espressione in quello che è anche il suo progetto finora più ambizioso: International Space Orchestra. Questa volta ciò che la designer ha fatto va oltre il surreale: è riuscita a mettere insieme un'orchestra interamente composta da membri del NASA Ames Research Center, del SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence), della Singularity University e della International Space University, mettendo in scena un'opera ispirata alle sale di controllo. Con la galleria del vento più grande del mondo a fare da fantascientifico sfondo, la meticolosa coreografia fa da apice a un documentario presentato in anteprima mondiale al Rotterdam Film Festival lo scorso 25 gennaio.
International Space Orchestra è una conquista surreale, un lavoro che l'autrice ha realizzato buttandosi a capofitto in una serie di test sui limiti del progetto i quali, con sua sorpresa, sono stati superati senza eccezioni.
International Space Orchestra, il film e il progetto, faranno parte della mostra "Space Odyssey 2.0" allo Z33 di Hasselt, Belgio, dal 17 febbraio al 19 maggio 2013.