Il World Trade Center di New York (Centro del Commercio Mondiale, costruito in downtown Manhattan dalla Port Authority of New York and New Jersey) è stato inaugurato ufficialmente ora, in maggio – anche se è già in funzione (dal dicembre '70) e ancora non è ultimato (lo sarà alla fine del '74). La presenza delle due enormi torri è un "fuori scala" nel contesto di Manhattan, nella veduta aerea e dal mare. Alte 412 metri (110 piani), le torri sono due giganteschi parallelepipedi lisci: d'inverno, le stalattiti di ghiaccio che si formano lungo la struttura esterna possono, cadendo, essere micidiali. Il vento tra le due torri si incanala con tale violenza che, per evitare che la gente con l'ombrello ne venga travolta, si è chiusa ai pedoni la strada fra le torri. Quando il riscaldamento è acceso, il calore che le torri emanano crea in cielo vere e proprie nubi.
Cinquantamila persone lavorano qui dentro, e si prevedono ottantamila visitatori al giorno. La superficie totale dei piani è più di un chilometro quadrato (cioè di un milione di metri quadri). I rifiuti quotidianamente prodotti sono tonnellate, il consumo di corrente al giorno, più di cento megawatt. L'Empire State Building ha perso il suo primato di "edificio più alto del mondo" il 19 ottobre '70, quando la prima delle due torri è stata ultimata. Ma la corsa all'altezza continua: già si è visto il Sears Roebuck Building di Chicago superare il WTC di trenta metri, e corre voce, persino che si voglia ora sopralzare l'Empire...
L'Empire State Building ha perso il suo primato di "edificio più alto del mondo" il 19 ottobre '70, quando la prima delle due torri è stata ultimata.