Lo studio olandese Van Bergen Kolpa Architecten ha completato la Vertical Farm Beijing, un centro di innovazione per la produzione urbana di frutta e verdura realizzato per l’azienda orticola AgriGarden e per la Chinese Academy of Agricultural Science (CAAS).
La serra di 3.500 metri quadrati si trova all'ingresso del campus della CAAS, nel centro di Pechino, e lo studio Van Bergen Kolpa Architecten di Rotterdam l'ha concepita come una nuova “icona” per l’accademia. Il centro è stato progettato per dimostrare agli studenti e al pubblico in generale come sia possibile coltivare cibo in modo sostenibile in un ambiente urbano.
Distribuita su tre piani, la Vertical Farm Beijing è stata progettata per mostrare i diversi metodi di coltivazione verticale e aree dimostrative, collegate tra loro da un percorso didattico per i visitatori. Al primo e al secondo piano, frutta, bacche e ortaggi a foglia sono coltivati sotto luci led viola, che di notte conferiscono all'edificio una luce particolare. Sopra, pomodori e cetrioli sono coltivati alla luce naturale al terzo piano, dove il tetto con struttura in acciaio a zig-zag è dotato di schermatura solare e ventilazione integrate.
“Per fornire a milioni di abitanti delle grandi metropoli cinesi cibo verde e sano, la sua produzione deve essere integrata il più possibile nella città e nei suoi dintorni”, ha spiegato lo studio. “Vertical Farm Beijing offre una soluzione sotto forma di orticoltura impilata su un'impronta compatta: un nuovo tipo di edificio per la coltivazione professionale accessibile a un vasto pubblico che celebra il ruolo centrale del cibo nella città”.
La serra è organizzata attorno a un atrio a tutta altezza in cui i visitatori entrano, che è stato abbellito con grandi alberi da frutto ed è sovrastato dalle aree di coltivazione verticale a scaffale. L’acqua utilizzata per irrigare e bagnare le piante viene riciclata e riutilizzata, mentre il controllo della temperatura avviene passivamente attraverso il raffreddamento evaporativo e la luce solare.