In collaborazione con i docenti della University of Kansas e lo studio di architettura Bnim, il team di Big ha progettato un edificio didattico in legno massiccio. “Il nostro progetto cerca di utilizzare tutti gli aspetti della professione in tre interventi distinti: conservazione, adattamento e nuova costruzione”, ha dichiarato il fondatore di Big Bjarke Ingels. “Il Makers’ Kube è concepito come una vetrina della tettonica del legno, della falegnameria tradizionale, della produzione robotizzata e dei materiali sostenibili”.
Vincitore di un concorso a bando aperto, la struttura servirà come edificio didattico per la University of Kansas (Ku) School of Architecture & Design di Lawrence. L’edificio, che conta un’estensione planimetrica totale di circa 50.000 mq, avrà una struttura a griglia diagonale completamente in legno, realizzata grazie all’uso di legno lamellare e di tasselli basati sulle tradizionali tecniche di falegnameria giapponese. Questi espedienti tecnici permettono di eliminare la necessità di fissaggi o piastre in acciaio.
L’edificio avrà in tutto sei piani e sarà collocato in una piazza circondata da strutture preesistenti, con ponti al secondo livello che lo collegheranno su due lati alle adiacenti Chalmers e Marvin Halls. Nella volumetria, i progettisti hanno inoltre previsto bordi smussati su tutti gli angoli, creando pensiline d’ingresso al piano terra e terrazze in alto. La facciata sarà completamente rivestita in vetro, con alcuni pannelli aperti verso l’interno e altri che rivelano visivamente l’isolamento dell’edificio.
All’interno, l’edificio sarà caratterizzato da travi e pannelli in legno a vista, con una scala che gira intorno al nucleo centrale. Intorno alla scala, in tre punti, ci saranno spazi a doppia altezza. Secondo lo studio, le dimensioni del nucleo sono state ridotte al minimo utilizzando un’uscita autoportante e resistente al fuoco per espandere le piastre del pavimento; le colonne in legno massello diagonale che compongono la struttura contribuiranno a sostenere il carico.