Nel cosiddetto “quinto distretto” di New York City si trova Freshkills: un sito di 2.200 acri affacciato canale del New Jersey e che un tempo era la più grande discarica del mondo. Lo studio paesaggistico locale Field Operations ha inaugurato qui la prima fase di North Park. Questa prima parte è una fascia di terreno che collega il preesistente parco giochi Schmul e il quartiere circostante alla zona umida interna del parco.

Una volta completato, Freshkills Park sarà tre volte più grande di Central Park e comprenderà spazi per la ricreazione attiva e passiva, spazi per eventi e chilometri di sentieri.
“Questo è un momento emozionante nella vita in continua evoluzione di Freshkills, che segna un nuovo significativo luogo accessibile, un rinnovamento ecologico e un servizio pubblico”, ha dichiarato James Corner, socio fondatore di Field Operations. “Una volta che le persone entreranno nel cuore del sito, rimarranno sbalordite dalla straordinaria scala e dal carattere del parco, con la sua palpabile natura, le ampie vedute e le opportunità di esplorazione”.
La parte attualmente aperta al pubblico è caratterizzata da un percorso centrale dolcemente curvilineo, delimitato da sette acri di semenzai autoctoni, prati per picnic e boschetti. Il sito si allarga gradualmente man mano che si sposta verso Main Creek, per concludersi con una piattaforma di osservazione e una torre per il bird-watching che si affaccia sulle zone umide circostanti.
