Su progetto dello studio Bridge Structures, un nuovo ponte pedonale attraversa oggi il fiume Moldava a Praga. Offrendo un collegamento diretto tra la città e l’isola fluviale di Štvanice, l’infrastruttura è caratterizzata da un disegno minimalista e da una pianta curvilinea, pronta a mimetizzarti nell’ambiente naturale circostante.
Il ponte emerge in questo modo come un’estensione organica del contesto, valorizza il paesaggio urbano e al contempo fornisce una soluzione essenziale alla crescente necessità di un'efficiente connettività pedonale.
L’architettura è sostenuta da due spalle di argine, integrate da moli posizionati ai margini dell’isola di Štvanice e all’interno del braccio non navigabile del fiume Moldava. Qui il ponte presenta una rampa che conduce all’isola. La campata finale della passerella sul lato Holešovice scende per collegarsi al livello del marciapiede in modo fluido e senza barriere sul terrapieno.
La composizione del ponte è definita con un calcestruzzo di alta qualità rinforzato con fibre ad altissime prestazioni che assomiglia al marmo bianco lucidato, che adorna la sua superficie. Per quanto riguarda la produzione e l’assemblaggio, la costruzione segue un approccio a ponte segmentato, con un totale di 57 componenti prefabbricati, descrivendo una composizione armoniosa. Le maniglie in bronzo sono adornate infine con motivi figurati di animali, realizzate dallo scultore Aleš Hvízdal.