Situato sulle macerie di un ex edificio militare demolito a Chorzów, in Polonia, Activity Zone prende forma come un parco pubblico multifunzionale dettagliato formalmente da moduli organici, così come da una varia palette vegetativa e di colori. Lo studio polacco SLAS Architekci ha completato questo spazio ludico come prima fase della rigenerazione e dell’integrazione dell’Università della Slesia nel tessuto urbano di Chorzów.
Activity Zone, questo il nome del parco, si imposta quindi come diretta conseguenza del difficile sito di partenza: la piattaforma di cemento dell’area viene perforata localmente per accogliere gli alberi già esistenti sul sito – tutti conservati – e per creare diverse forme di flora. Intervallati da queste stanze verdi segue poi un vasto programma che comprende una zona per il tempo libero degli studenti, giochi per bambini, un'area fitness e arredi urbani progettati individualmente. Per migliorare l'esperienza sensoriale, la piattaforma è arricchita da una ricca tavolozza di colori, texture e profumi, creando un giardino vivace in mezzo all'area trascurata.
Pur essendo inizialmente rivolto ai giovani studenti, il parco pubblico multifunzionale è aperto a utenti di tutte le fasce d’età, invitando a una corretta integrazione della comunità accademica dell’Università della Slesia con gli abitanti locali e la natura circostante. Essendo parte di un'area post-militare, boscosa e trascurata, Activity Zone riporta la vita a Chorzów attirando visite frequenti, con il proposito di trasformare gradualmente un luogo abbandonato in parco sicuro.