Lo studio di architettura Mecanoo ha presentato recentemente il progetto per il nuovo Amstel Design District, un complesso a uso misto che comprende social housing, spazi residenziali a medio canone, abitazioni private e strutture collettive. Il piano regolatore di 80.000 metri quadrati prevede anche spazi per uffici e negozi, oltre a istituzioni culturali come il museo del design di 800 metri quadrati. Il sito di progetto, situato tra l’autostrada e la linea della metropolitana, ha da subito creato una particolare attenzione rispetto all’inquinamento acustico, contrastato da una scelta compositiva che prevede l’arretramento dei volumi residenziali. Ciò consente la creazione di spazi pubblici confortevoli tra gli edifici, come parchi tascabili e piazze.
Il quartiere è stato progettato con l’intenzione di diventare un polo creativo fornendo agli abitanti della città spazi per l’imprenditorialità come uffici flessibili e co-working, maker space e laboratori, unendo gli alloggi all’efficienza della vita lavorativa.
Un aspetto importante di questo progetto è lo sviluppo di un’arteria verde per la città, con aree ampiamente piantumate e micro-parchi. Questi spazi offrono un’area confortevole per il tempo libero e il relax dei residenti, delle famiglie con bambini e dei giovani imprenditori. Oltre alle aree verdi dedicate alla fruizione collettiva, gli ambienti lavorativi offrono aree indicate come “rifugi verdi”. Si tratta di patii, terrazze piantumate e tetti verdi che consentono anche di trattenere e tamponare l’acqua, incoraggiando al contempo la biodiversità.