Il gigante industriale cinese CRRC, in collaborazione con Chengdu Rail Transit, ha presentato un nuovo treno a emissioni zero alimentato a idrogeno, destinato al trasporto passeggeri. Il nuovo treno offre un'autonomia di 600 km ed è il più veloce treno a idrogeno di sempre, con una velocità massima di 160 km/h.
Il treno realizzato da CRRC utilizza l'idrogeno per generare elettricità nelle sue celle a combustibile, emettendo solo acqua come sottoprodotto del processo. Dispone inoltre di funzionalità avanzate di guida autonoma, connessione alla rete 5G, avvio e arresto automatico, oltre a una funzione che consente alla locomotiva di tornare autonomamente al deposito per la manutenzione e il rifornimento.
Sebbene il treno di CRRC sia il più veloce treno a idrogeno mai prodotto, non è quello con la migliore autonomia. A partire dallo scorso anno, il primato spetta a 14 treni Coradia iLint a idrogeno e celle a combustibile, che possono viaggiare per circa 1000 km con un pieno di H2. Sono giù in servizio in Bassa Sassonia nel nord-est della Germania e operano su un tratto ferroviario ad emissioni zero.
Progettati dalla Alstom, i 14 treni sono considerati una valida alternativa alle locomotive diesel, soprattutto su ferrovie regionali e rurali come quella della Bassa Sassonia, prive di infrastruttura elettrica. Sulla tratta di attuale esercizio, i Coralia iLint a idrogeno hanno sostituito 15 treni diesel, prevenendo così l'emissione di circa 4.400 tonnellate di CO2 all'anno.