Una passerella sopraelevata è il primo passo verso una Dubai a misura di pedone

Approvato il piano Dubai Walk, che prevede la realizzazione di circa 6.500 chilometri di percorsi pedonali e cambierà radicalmente la mobilità in città.

L’emiro di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha recentemente approvato il masterplan Dubai Walk, un progetto urbano che prevede l’aumento di 6.500 chilometri di percorsi pedonali alla città, tra cui un percorso sopraelevato ad anello climatizzato. Seguendo l’ambizioso programma di trasformare Dubai in una città a misura di pedone entro il 2040, il masterplan comprenderà una rete di percorsi continui progettati per dare priorità all’accessibilità, alla sicurezza e al comfort della camminata.

Chiamato, The Future Loop, questo percorso sarà caratterizzato da 30mila metri quadrati di spazio climatizzato e altrettanti metri quadrati di spazio esterno ombreggiato per camminare tutto l’anno. Con una lunghezza di due chilometri, la passerella sopraelevata collegherà il Museo del Futuro, il Dubai World Trade Centre, le Emirates Towers, il Dubai International Financial Centre e le vicine stazioni della metropolitana. “Dubai è una città del futuro, impegnata a creare un ambiente urbano sano e felice”, ha dichiarato Al Maktoum. “Il piano regolatore Dubai Walk promuove stili di vita attivi e offre opportunità di esercizio fisico per tutti, rendendo gli spostamenti a piedi una parte centrale della nostra cultura e della nostra vita quotidiana. Questa visione posizionerà Dubai come una delle città più sane e sostenibili del mondo”.

Oltre a questo elemento, il masterplan mira a costruire 3.300 chilometri di nuovi percorsi e a rinnovare più di 2000 chilometri di passerelle esistenti entro il 2040. Altri 900 chilometri di passerelle saranno costruiti negli anni successivi. Gli spazi culturali della città saranno collegati dal trasporto pubblico e dalle piste ciclabili e saranno costruiti anche 110 ponti e sottopassaggi, con l'obiettivo di migliorare la connettività e la qualità dell'ambiente costruito. Il masterplan Dubai Walk è in linea con la Strategia per la qualità della vita di Dubai 2033 e con l’obiettivo della città a 20 minuti per il 2040, che prevede di dare all’80% dei residenti l'accesso ai servizi essenziali con un breve tragitto a piedi. Immagine di apertura: Dubai. Foto Alex Block, via Unsplash