L’atlante digitale che ti dice in quali città ci si muove meglio senza auto

La sorpresa è Breslavia, in Polonia, che si è classificata al secondo posto, nonostante l'assenza di un sistema di metropolitana. 

L’Institute for Transportation and Development Policy ha recentemente pubblicato il primo Atlante annuale del trasporto urbano sostenibile, una mappa interattiva globale che misura i progressi delle città nelle opzioni di trasporto senza auto, dai treni e gli autobus frequenti all’accesso alle piste ciclabili.

Lo strumento analizza nove parametri di mobilità sostenibile in oltre 1.000 aree metropolitane di tutto il mondo. Queste misure includono la percentuale di residenti al sicuro dalle autostrade, nonché la vicinanza a servizi di trasporto come piste ciclabili protette, luoghi senza auto, trasporti frequenti e trasporti rapidi.

La mappa interattiva, che secondo l’ITDP è la prima del suo genere, consente agli utenti di confrontare le regioni e di monitorare i progressi o le disparità all'interno delle singole aree metropolitane, talvolta fino al livello di quartiere. In questo modo, può essere utilizzato come strumento di definizione degli obiettivi, generatore di idee e indicatore di responsabilità per politici, pianificatori, cittadini e altre parti interessate.

Atlante annuale del trasporto urbano sostenibile. Courtesy Institute for Transportation and Development Policy

Secondo i dati raccolti Breslavia, il terzo nucleo urbano in popolazione della Polonia, vanta uno dei sistemi di trasporto più accessibili al mondo, nonostante la mancanza di una metropolitana. La città si affida a una vasta rete di tram e autobus che attraversa la città, posizionandosi ai primi posti di una nuova classifica sulla sostenibilità e l’inclusività dei trasporti.

Breslavia sarebbe al secondo posto in classifica dopo Praga e davanti ad aree urbane come la regione di New York, Parigi e Varsavia per quanto riguarda la vicinanza dei residenti a mezzi di trasporto frequenti.

L’attenzione dell’atlante alla prossimità, piuttosto che alle dimensioni del sistema o alla modalità di transito, fornisce indicazioni sulle scelte di trasporto dei residenti. Tel Aviv e Bogotà si piazzano subito dopo Breslavia, con l’86% e l’85% dei residenti nel raggio di 500 metri da un autobus o da un treno che passa ogni 10 minuti o prima nelle ore di punta.

Immagine di apertura: Breslavia, Polonia. Foto Anastasia Saldatava via Unsplash

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