Dopo l’Arabia Saudita e gli Stati Uniti, sembra proprio che anche l’Italia si doterà del proprio Hyperloop.
A progettare la linea di treni ad alta velocità per i trasporti del futuro, ideata e portata avanti in più parti del mondo dal CEO di Tesla Elon Musk, sarà lo studio Zaha Hadid Architects (ZHA) in collaborazione con Hyperloop Italia.
Il programma è stato lanciato lo scorso mese con il fine di costruire un network di trasporti più accessibile, sicuro e green, grazie sia all’utilizzo di materiali riciclati e a basso impatto ambientale che a un significativo taglio di emissioni.
Infatti, il progetto usa tecnologie di levitazione magnetica passiva alimentate da fonti di energia rinnovabile all’interno di tunnel a bassa pressione così da minimizzare le frizioni. Al confronto dei sistemi di trasporto tradizionale, l’innovazione è rivoluzionaria proprio per il minimo quantitativo di energia utilizzato.
“Combinare innovazioni nel design e nelle tecnologie operative con i progressi nei materiali e nelle pratiche costruttive ecologicamente corrette, ci consente di fornire progetti resilienti al futuro che siano spazialmente innovativi, strutturalmente efficienti e sostenibili per l’ambiente”, ha dichiarato Patrik Schumacher a capo di ZHA. Lo studio ha già spesso applicato questi canoni nella costruzione di stazioni ferroviarie, come nel caso della stazione Napoli Afragola.
Sull’Hyperloop potranno viaggiare alla velocità di 1,200km/h sia passeggeri che merci già a partire dal 2030, secondo le stime più ottimiste. Non sono ancora state annunciate particolari tratte (per ora si pensa al collegamento fra Milano e l’aeroporto di Malpensa) ma questo tipo di collegamento potrebbe permettere di spostarsi su distanze come Roma-Milano in meno di trenta minuti.